È tempo di melagrana: uno dei frutti più benefici che esista e diffusissimo in Sardegna
Fuori sembra una mela, famiglia di cui non fa assolutamente parte, ma dentro cela una gradita sorpresa: decine e decine di chicchi color rubino, dal gusto dolce e un po’ acidulo, dotati di numerosissime proprietà benefiche. Come tanti altri frutti
Fuori sembra una mela, famiglia di cui non fa assolutamente parte, ma dentro cela una gradita sorpresa: decine e decine di chicchi color rubino, dal gusto dolce e un po’ acidulo, dotati di numerosissime proprietà benefiche. Come tanti altri frutti matura a partire dalla fine di ottobre e in Sardegna è diffusissimo.
La melagrana, che si coglie dall’albero del melograno, originario dell’Asia, è una potentissima medicina naturale. Innanzitutto è poco calorico (circa 70/75 calorie per ogni frutto) e poi ha davvero tantissime proprietà benefiche.
Eccole elencate:
- antiossidante naturale. Grazie a tannini e antociani la melagrana aiuta a prevenire il cancro ed è un potente alleato per le bellezza della pelle. Inoltre previene le malattie cardiovascolari grazie alla nutrita presenza al suo interno di radicali liberi.
- ricco di vitamine. Questo frutto contiene tantissima vitamina A, B e C e aiuta quindi a rafforzare le proprie difese immunitarie e a prevenire i malanni di stagione.
- combatte il colesterolo e mantiene bassa la pressione sanguigna. La melagrana è ottima per chi soffre di pressione e colesterolo alti.
- Ricco di sali minerali nobili. Manganese, potassio, zinco, rame e fosforo: sono solo alcuni dei sali minerali contenuti al suo interno che aiutano a depurare l’organismo e a stimolare la diuresi.
- Protegge i reni e previene le infiammazioni. Secondo recenti studi la melagrana mette al riparo il nostro organismo dalle infezioni e protegge il nostro apparato renale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA