Dramma a Cagliari: neonato muore poche ore dopo la nascita, aperta un’inchiesta

Una vicenda ancora da chiarire, ciò che invece è certo, è l’esito drammatico che ha avuto. Una giovane migrante richiedente asilo, si era presentata all’ospedale Santissima Trinità in preda a forti dolori. La donna, in avanzato stato di gravidanza e
Una vicenda ancora da chiarire, ciò che invece è certo, è l’esito drammatico che ha avuto. Una giovane migrante richiedente asilo, si era presentata all’ospedale Santissima Trinità in preda a forti dolori. La donna, in avanzato stato di gravidanza e ormai prossima al parto, avrebbe chiesto ai medici dell’ospedale cagliaritano di poter effettuare un taglio cesareo. L’equipe dell’ospedale, secondo quanto si apprende dalla denuncia, avrebbe respinto la richiesta della donna, in quanto non era stato effettuato il colloquio preventivo previsto dal protocollo per il parto con taglio cesareo.
Si decide quindi per il parto naturale. Nella notte fra il 28 e il 29, la donna continua ad avvertire forti dolori (alla schiena) e a chiedere con insistenza il taglio cesareo, nuovamente negato. La mattina del 29 intorno a mezzogiorno, arrivano le doglie ed inizia il parto, terminato due ore dopo.
Il neonato però non piange, e appare subito chiaro che ci sono delle complicazioni. Il bimbo viene intubato e trasferito al Policlinico prima, a Sassari dopo, con lesioni cerebrali gravi. Intorno alle 21.30 il decesso, ma la comunicazione alla madre sembra essere arrivata la mattina successiva, alle 10.30.
Il pm Nicoletta Mari ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo contro ignoti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA