“Riprendiamoci la libertà”: Flash mob nazionale contro la violenza sulle donne. Oggi in piazza Yenne

La Camera del Lavoro Cgil di Cagliari partecipa alla mobilitazione nazionale “Riprendiamoci la libertà” in programma oggi 30 settembre contro la violenza sulle donne con un flash mob in piazza Yenne alle ore 18. “La libertà non ha colore, non
canale WhatsApp
La Camera del Lavoro Cgil di Cagliari partecipa alla mobilitazione nazionale “Riprendiamoci la libertà” in programma oggi 30 settembre contro la violenza sulle donne con un flash mob in piazza Yenne alle ore 18.
“La libertà non ha colore, non ha appartenenza, non ha simboli, è una pagina bianca su cui scrivere tutto e per farlo insieme, vi aspettiamo in piazza, chiedendovi di indossare qualcosa di bianco, come simbolo di un nuovo percorso da costruire e condividere.
Nel banchetto allestito per distribuire materiale informativo e sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza e, più in generale, sulle politiche di genere, ci saranno anche delle magliette bianche su cui colorare e scrivere le parole della libertà. Ritroviamoci insieme, #riprendiamocilalibertà”.
A sostegno della mobilitazione la Cgil nazionale ha lanciato l’appello “Avete tolto il senso alle parole” nel quale viene sollecitato un cambio di rotta nei comportamenti, nel linguaggio, nella cultura. Si può aderire all’indirizzo http://www.progressi.org/avetetoltoilsensoalleparole

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sequestrati 200 chili di pesce irregolare a Cagliari: blitz nel largo Carlo Felice, Poetto e in un mercato

Tonno, salmone, mazzancolle e molluschi senza tracciabilità: maxi controlli della Guardia Costiera e dell’ASL.
canale WhatsApp
Oltre 180 chili di prodotto ittico sequestrati e sanzioni per migliaia di euro. È il bilancio dei controlli effettuati dal Centro Controllo Pesca della Guardia Costiera di Cagliari, in collaborazione con il Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) dell’ASL, nelle scorse ore in pescherie, ristoranti e mercati del capoluogo.
Il primo intervento è scattato in un ristorante orientale del centro, vicino al Largo Carlo Felice, dove all’interno delle celle frigo sono stati rinvenuti 75 chili di tonno, salmone e mazzancolle privi di tracciabilità. Per il titolare è scattata una sanzione da 1.500 euro e il sequestro del prodotto.
Nel corso di un controllo in un mercato all’aperto del centro cittadino, i militari hanno fermato un ambulante che vendeva molluschi bivalvi e bottarga sottovuoto senza etichette e documenti di provenienza: 7 chili di prodotto sequestrati e multe per 3.000 euro.
L’operazione più rilevante si è svolta in un ristorante sul litorale tra Cagliari e Quartu, dove sono stati scoperti 104 chili di pesce senza tracciabilità. Qui il SIAN ha contestato anche due violazioni igienico-sanitarie: una per il mancato rispetto dei protocolli HACCP nello stoccaggio e nella conservazione degli alimenti, l’altra per la presenza di bevande conservate in condizioni non consentite, poi sequestrate. Le sanzioni ammontano a 2.000 euro.
L’attività congiunta tra Guardia Costiera e ASL proseguirà con verifiche mirate per garantire la sicurezza alimentare e contrastare frodi commerciali e violazioni delle norme igienico-sanitarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA