Site icon cagliari.vistanet.it

Napoli insuperabile? Rastelli pensa ad un Cagliari prudente: via libera al 4-4-1-1

Foto: La Presse

Le due sconfitte casalinghe della scorsa stagione sono un ricordo sbiadito che brucia ancora, ma il Cagliari è ripartito compatto negli allenamenti in vista della settima giornata di campionato che vedrà i rossoblù opporsi alla capolista Napoli al San Paolo (ore 12.30, diretta Sky Calcio 1 e Premium Calcio). Una delle gare peggiori da affrontare in questo momento della stagione in cui i ragazzi di Rastelli hanno bisogno di ritrovarsi sia nella forma che nell’espressione del proprio gioco. Ecco perché il tecnico di Torre del Greco sta pensando di riproporre il modulo che ha dato scintille a Torino e Milano pur venendo sconfitto.

Il Napoli di Sarri arriva a questo incontro dopo aver infilato una serie di vittorie consecutive da record. A parte il passo falso in Champions contro lo Shakhtar Donetsk, si contano sei affermazioni in campionato col massimo dei punti a disposizione che gli consentono di condividere la prima piazza con la Juventus e il 3-1 rifilato martedì al Feyenoord con una facilità irrisoria. A livello nazionale, i partenopei paiono aver colmato il gap rispetto ai colleghi del nord grazie ad una rosa confermata in blocco ed uno stile di gioco assodato che rende gli azzurri una piccola Barcellona. Importante in questo senso il lavoro di Sarri per rendere i suoi giocatori abbastanza pazienti da venire a capo delle piccole squadre, come visto sabato scorso a Ferrara contro la Spal: la stessa squadra che non è quasi riuscita a fare un tiro in porta al Cagliari ha avuto invece l’ardire di mettere il pepe alla sicurezza degli Azzurri e li ha costretti ad un 3-2 rocambolesco dove nemmeno il bel gioco sembrava fungere da antidoto risolutore. Ed oggi si ritrova a dover proseguire il proprio percorso prima di fermarsi per la sosta a favore delle nazionali: imperativo vincere e confermare il primo posto.

E il Cagliari? Passata al doppia delusione dei confronti interni, il presidente Giulini ha difeso a spada tratta lo staff tecnico, riparandolo dalle bordate che arrivavano dai tifosi. Dimenticate le prime ottime prestazioni, Sassuolo e Chievo Verona hanno rispolverato vecchie ruggini mai sopite. A dispetto di tante polemiche e dello spettro di un cambio in panchina – con tanto di Massimo Oddo pronto a subentrare, Rastelli e i suoi collaboratori hanno tenuto diverse riunioni per rendere meno severa la trasferta di Napoli contro una squadra sulla carta inarrivabile. Se è vero che ogni gara fa testo a sé, il ragionamento è andato al modo migliore per limitare le qualità offensive degli azzurri. Il risultato vede la rinascita del 4-4-1-1 visto sia a Torino con la Juventus che a Milano col Milan, e già sperimentato la scorsa stagione. Un modulo che consente una maggiore copertura e una interpretazione della gara basata su un pressing intelligente e ripartenze cavalcanti. Per farlo diventa fondamentale aver recuperato i giocatori maggiormente in difficoltà fisica nelle ultime prestazioni e aver maggiori risposte da una panchina più profonda. Gioca un ruolo fondamentale il recupero di Pavoletti, Farìas, Melchiorri e persino di Van Der Wiel mentre l’assenza di Pisacane potrebbe essere coperta da Capuano invece che dal giovane Romagna. In attacco il solo Sau dovrà fare reparto col sostegno di Joao Pedro e, talvolta, di Barella.

Quattro vittorie, dieci pareggi e ventuno sconfitte citano i precedenti a “favore” del Cagliari. A dirigere le due squadre ci penserà Rosario Abisso di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Longo e Del Giovane, quarto uomo Pezzuto Calvarese è stato designato al Var, mentre l’addetto all’Avar sarà Pillitteri. Il ricordo di Abisso è felice per i rossoblù perché riguarda la vittoria ottenuta al 94′ ai danni del Milan (2-1, gol di Joao Pedro, Lapadula e Pisacane) nell’ultimo turno dello scorso campionato.

PROBABILI FORMAZIONI.

NAPOLI: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne

A disposizione: Sepe, Rafael, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Mario Rui, Diawara, Rog, Zielinski, Ounas, Giaccherini


Indisponibili: Milik

CAGLIARI: Cragno; Padoin, Andreolli, Capuano, Miangue; Faragò, Cigarini, Ionita, Barella; Joao Pedro; Sau

A disposizione: Crosta, Daga, Romagna, Van Der Wiel, Dessena, Deiola, Pavoletti, Cossu, Giannetti, Melchiorri

Indisponibili: Rafael, Ceppitelli

Squalificati: Pisacane

Exit mobile version