Alluvione a Olbia e in Gallura, tutti assolti gli imputati al processo. La sentenza è stata emessa oggi dal Tribunale di Tempio

Alluvione a Olbia e in Gallura, tutti assolti gli imputati al processo. La sentenza è stata emessa oggi dal Tribunale di Tempio. Gli indagati, tra cui gli ex sindaci di Olbia e Arzachena, Gianni Giovannelli e Alberto Ragnedda, erano accusati di
Alluvione a Olbia e in Gallura, tutti assolti gli imputati al processo. La sentenza è stata emessa oggi dal Tribunale di Tempio.
Gli indagati, tra cui gli ex sindaci di Olbia e Arzachena, Gianni Giovannelli e Alberto Ragnedda, erano accusati di omicidio colposo plurimo e disastro colposo. Assolti anche i dirigenti del Comune di Olbia Antonello Zanda, Giuseppe Budroni e Gabriella Palermo e il dirigente della ex Provincia di Olbia Tempio, Federico Ferrarese Ceruti.La decisione ha provocato la reazione di alcuni dei parenti delle vittime dell’alluvione del 18 novembre, che hanno gridato “vergogna”, contestando i giudici e la sentenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Alluvione di Capoterra: tutti assolti gli imputati. Per il Tribunale di Cagliari nessun colpevole

Tutti assolti. Nessuno degli otto imputati del processo per l’alluvione di Capoterra del 22 ottobre 2008 è stato ritenuto colpevole dal Tribunale di Cagliari.
«Assolti con formula piena perché il fatto non sussiste», questa la motivazione della sentenza letta in tarda mattinata dai giudici cagliaritani.
Nell’alluvione morirono quattro persone. Assolti quindi, tra gli altri, l’ex sindaco di Capoterra Giorgio Marongiu, il presidente della cooperativa Poggio dei Pini Giovanni Calvisi e Antonio Deplano e Sergio Virgilio Cocciu, rispettivamente direttore e funzionario del Genio Civile. L’accusa aveva chiesto la condanna a un anno e otto mesi per Calvisi, Deplano e Cocciu, l’assoluzione per gli altri cinque imputati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA