Oristano, riapre la torre di Portixedda, uno dei monumenti simbolo della città
Era chiusa da anni. Oggi, in contemporanea con le Giornate del patrimonio, la torre di Portixedda, uno dei monumenti simbolo di Oristano, è stata riaperta al pubblico. Si tratta di una delle torrette della vecchia cinta muraria che risale al periodo del
canale WhatsApp
Era chiusa da anni. Oggi, in contemporanea con le Giornate del patrimonio, la torre di Portixedda, uno dei monumenti simbolo di Oristano, è stata riaperta al pubblico.
Si tratta di una delle torrette della vecchia cinta muraria che risale al periodo del giudicato d’Arborea. Il Comune ha provveduto sin da subito alla messa in sicurezza, l’impermeabilizzazione della copertura e la pulizia necessaria.
Portixedda potrà essere visitata grazie agli operatori della Memoria storica, la cooperativa che gestisce il museo. Basterà rivolgersi all’Antiquarium per poterla visitare con la guida.Gli orari saranno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. L’assessore alla Cultura del Comune di Oristano, Massimiliano Sanna, ha dichiarato che la Giunta farà di tutto per trovare le risorse anche per il recupero della torre del giudice Mariano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siapiccia, grave scontro frontale in galleria: due feriti in codice rosso sulla Provinciale 68

La scena apparsa ai primi soccorritori è stata di estrema gravità, con le lamiere dei due veicoli accartocciate che bloccavano la carreggiata a ridosso di Siapiccia e rendevano l’aria irrespirabile.
canale WhatsApp
Siapiccia, grave scontro frontale in galleria: due feriti in codice rosso sulla Provinciale 68.
Grave incidente ieri sera all’interno della galleria Is Crevus, situata lungo il tratto della strada Provinciale 68 che da Siapiccia conduce verso Allai; proprio in quel punto, per cause che dovranno essere chiarite attraverso gli accertamenti tecnici, una Volkswagen Golf e una Renault Clio si sono scontrate frontalmente in un impatto violentissimo.
La scena apparsa ai primi soccorritori è stata di estrema gravità, con le lamiere dei due veicoli accartocciate che bloccavano la carreggiata a ridosso di Siapiccia e rendevano l’aria irrespirabile.
Subito è stato lanciato l’allarme alla centrale operativa, permettendo agli operatori del 118 di intervenire con la massima urgenza sul luogo dello schianto; tuttavia, la situazione è apparsa immediatamente critica per uno dei due conducenti, un uomo 65enne, il quale è rimasto intrappolato nell’abitacolo della propria vettura ormai deformata.
È stato necessario il lavoro meticoloso e rapido dei vigili del fuoco per liberare il ferito, che è stato poi portato fuori e subito affidato alle cure dei sanitari pronti a stabilizzarlo. Anche l’altro automobilista è rimasto ferito in modo serio a seguito della collisione; entrambi i coinvolti sono stati accompagnati d’urgenza all’ospedale San Martino in codice rosso, sebbene secondo le prime informazioni mediche i due non dovrebbero essere in pericolo di vita. Sulla strada Provinciale sono intervenuti tempestivamente anche i carabinieri della Radiomobile di Oristano, i quali hanno effettuato i rilievi necessari per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro e gestire la viabilità compromessa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

