Dopo le piogge è in arrivo sua maestà il maestrale: la protezione civile lancia l’allerta
Dopo le piogge di ieri, oggi è previsto forte vento di maestrale. L’allerta meteo è stato lanciato dal Centro regionale della Protezione civile per fenomeni anche intensi. Nel corso della giornata si prevede forte vento che interesserà tutta l’Isola sino
canale WhatsApp
La Protezione civile ha consigliato la massima prudenza se si è alla guida di un’auto o di una moto in quanto in presenza di forti raffiche laterali esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare anche particolare attenzione nei tratti più esposti, come quelli all’uscita da gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare inoltre la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.
Il maestrale, forte (sui settori orientali non mancheranno raffiche di burrasca) segnerà le prossime ore ma insisterà anche martedì (pur attenuandosi). Maestrale che porterà via le nubi, ma che sta facendo abbassare sensibilmente le temperature. Il miglioramento sarà cospicuo a metà settimana, ma potrebbe trattarsi solo di una tregua temporanea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Animali salvati dalle fiamme: incendio in una fattoria a Macchiareddu

Attimi di paura oggi nelle campagne di Macchiareddu, dove un incendio è divampato all’interno di una fattoria.
canale WhatsApp
Attimi di paura nella tarda mattinata di oggi, 20 dicembre 2025, in agro di Macchiareddu, nella Città Metropolitana di Cagliari, dove un incendio è divampato all’interno di una fattoria.
Intorno alle 13:00 due squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Cagliari, partite dalla sede centrale, sono intervenute per domare le fiamme sviluppatesi in una zona adibita alla cottura. Il rogo si è rapidamente esteso, interessando un ufficio, un’area ristoro, la copertura dell’edificio e anche la stalla.
Durante le operazioni di spegnimento, i Vigili del Fuoco hanno provveduto a mettere in salvo diversi animali presenti nella struttura, evitando conseguenze ben più gravi. Sul posto sono stati impiegati un’autoscala, un’autobotte e il carro autorespiratori, a supporto delle squadre impegnate nelle operazioni, coordinate dal funzionario di guardia.
Fortunatamente non si registrano persone né animali feriti o intossicati. Al momento sono in corso le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area. Al termine degli interventi verranno avviate le indagini per accertare le cause dell’incendio: tra le ipotesi al vaglio non si esclude un possibile guasto di natura elettrica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA





Dopo le piogge di ieri, oggi è previsto forte vento di maestrale. L’allerta meteo è stato lanciato dal Centro regionale della Protezione civile per fenomeni anche intensi.
Nel corso della giornata si prevede forte vento che interesserà tutta l’Isola sino al primo pomeriggio quando avrà una attenuazione sul settore centro-meridionale. Il fenomeno sarà accompagnato da raffiche sino a burrasca forte prevalentemente sul settore orientale e localmente su quello meridionale.