Site icon cagliari.vistanet.it

La Sardegna Arena apre i cancelli: Cagliari – Crotone festa del calcio da tutto esaurito

Debutto dal sapore dolce per il Cagliari che domani pomeriggio (ore 15.00, diretta Sky Calcio 4) affronterà il Crotone nel terzo turno di campionato, respirando aria di casa. Quattro mesi dopo la chiusura del Sant’Elia, i colori rossoblù tornano a colorare uno stadio, quella Sardegna Arena eretta in tempo record e con tutte le autorizzazioni necessarie. Un nuovo inizio, una nuova sfida.

« Abbiamo costruito una vittoria di squadra » ha dichiarato il presidente Tommaso Giulini, una volta aperti i cancelli in favore di cronisti e della squadra, « La squadra non sarà costretta a giocare neanche una partita lontano da Cagliari, nessuna gara casalinga della nuova stagione ci costringerà ad emigrare in continente.  È la dimostrazione che nulla è impossibile, che nessun traguardo è precluso se ci si crede davvero, se si lavora seriamente e si concentrano tutte le energie per raggiungerlo, se si ha la capacità di non farsi abbattere dagli ostacoli, se si trova la forza di perseverare e superarli, uno dopo l’altro ». Un’opera conclusa dopo averci lavorato notte e giorno, e che ora potrà ospitare per tre anni le gesta dei ragazzi allenati da Rastelli, a partire dalla gara di domani. Una vittoria simbolica festeggiata a suon di Ichnusa e di allenamenti per testare il nuovo terreno di gioco. E domani saranno ben sedicimila le persone presenti sugli spalti, sancendo anche una vittoria di marketing che si è conclusa con un nuovo record negli abbonamenti e in un assalto agli store in modo da cogliere uno degli ultimi biglietti rimasti a disposizione.

Dalla giornata di giovedì si sono rivisti anche i nazionali: Barella è giunto in Sardegna forte della roboante vittoria dell’Italia Under 21 sulla Slovenia (4-1), in una gara dove ha giocato anche il difensore Romagna e che ha sancito un pronto riscatto dalla sconfitta con la Spagna (0-3); Miangue è stato poco considerato dalla nazionale belga ed ha assistito dalla panchina la sfida contro la Turchia Under 21 mentre Ionita ha giocato nell’ennesima sconfitta della nazionale moldava nella qualificazioni ai prossimi mondiali. Tutti a disposizione seppur il centrocampista sia tornato con un piccolo risentimento muscolare, mentre degli acciaccati ha ritrovato il gruppo principale Deiola, fermo da qualche settimana per guai fisici. Ancora in differenziato Melchiorri e Rafael, non ha ancora una condizione accettabile il terzino Van Der Wiel. Poco male per lo staff tecnico rossoblù che ha già ben in mente la formazione titolare in vista dello scontro col Crotone, visto che verrà confermato l’undici delle prime due gare di campionato con la sola eccezione di Pavoletti al centro dell’attacco.

Buone notizie anche per il Crotone che perde solo Izco e Tonev ma vede confermati i titolari. L’allenatore Nicola e la dirigenza calabrese vedono di buon occhio la gara di domani per fare un balzo in classifica e staccare il Cagliari dopo tre giornate. A dirigere le velleità delle due squadre sarà l’arbitro toscano Daniele Doveri, coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Vivenzi, mentre quarto uomo della gara sarà Martinelli. Designati infine Manganiello al VAR e Fourneau come AVAR. Per Doveri si tratta della undicesima gara coi rossoblù: una sola vittoria (ad Is Arenas contro il Bologna), cinque sconfitte e quattro pareggi. Nella passata stagione si segnala l’1-1 in casa del Pescara.

Probabili formazioni.

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Andreolli, Pisacane, Capuano; Ionita, Cigarini, Barella; Joao Pedro; Sau, Pavoletti. All. Rastelli

Panchina: Crosta, Daga, Miangue, Romagna, Ceppitelli, Faragò, Deiola, Dessena, Cossu, Giannetti, Farìas.

Indisponibili: Melchiorri, Van Der Wiel, Rafael

CROTONE (4-4-2): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Cabrera, Martella; Rohden, Mandragora, Barberis, Stoian; Trotta, Budimir. All. Nicola

Panchina: Festa, Viscovo, Ajeti, Simic, Kragl, Cuomo, Faraoni, Crociata, Tuminello, Simy

Indisponibili: Izco, Nalini, Tonev

Exit mobile version