Site icon cagliari.vistanet.it

Fregola, maialetto arrosto, salumi e formaggi: a Donori la terza edizione di “Donori TerrAccogliente”

Fregola (foto: Donori TerrAccogliente).

Una manifestazione per scoprire la cultura, le tradizioni e l’enogastronomia di Donori. Il borgo nel cuore del Parteolla ospita la la terza edizione di “Donori TerrAccogliente –  itinerari culturali e del gusto tra vigne e case di terra”.

Dopo l’anteprima di giovedì e venerdì con la cena gourmet presso l’Italian Chef Cooking School di Cagliari nel Largo Carlo Felice, oggi e domani Donori mette in mostra le eccellenze del suo territorio, ricco di produzioni agroalimentari ed enologiche di qualità. Stamane si è tenuto il laboratorio “Sa fregua” a cura della Pro Loco locale, dove si sono potuti apprendere i segreti della prelibata fregola.

Il clou della manifestazione sarà domani. Si comincia alle 10 con l’inaugurazione della mostra mercato: circa 50 stand enogastronomici sia di aziende di Donori che di quelle affiliate all’associazione internazionale Città della Terra Cruda; successivamente, laboratori di terra cruda per bambini e ragazzi e il laboratorio del pane coccoi. Alle 16 ci sarà una dimostrazione culinaria al Montegranatico da parte degli chef Alberto Sanna e Davide Bonu con i prodotti del territorio. Presenta l’antropologa Alessandra Guigoni.

Alle 12:30 e 19 ci saranno le degustazioni che prevedono fregola, zuppa di legumi, carne di pecora, capra, maialetto arrosto, pane artigianale, dolci, miele, confetture, salumi e formaggi. Il tutto ovviamente sarà accompagnato dal vino delle quattro cantine donoresi: Tenute Smeralda, Sa Defenza, Sa Spinarba e Cantine Massidda. Ampio spazio anche per gli appuntamenti culturali e musicali.

Exit mobile version