Focacce, insalate, aperitivi: da nove anni Locanda Caddeo è sinonimo di gusto e qualità
I fratelli Francesco e Antonio Caddeo provengono da settori differenti, niente a che vedere con il comparto della ristorazione. Nove anni fa hanno deciso di aprire la prima focacceria Locanda Caddeo, in via Sassari e, forte del buon riscontro da parte
I fratelli Francesco e Antonio Caddeo provengono da settori differenti, niente a che vedere con il comparto della ristorazione. Nove anni fa hanno deciso di aprire la prima focacceria Locanda Caddeo, in via Sassari e, forte del buon riscontro da parte della clientela, quattro anni fa ne hanno aperto un’altra nella centralissima via Roma. A luglio sono “sbarcati” anche nel corso Vittorio Emanuele pedonale.
Una lunga gavetta, quella dei due fratelli, risalente a 13 anni fa : «Eravamo curiosi di vedere come lavorava un nostro amico che possedeva un locale a La Caletta (frazione di Siniscola, n.d.a.) e lui ci ha dato l’opportunità di imparare il mestiere lavorando assieme –racconta Francesco – Lì la nostra passione per il cibo è divenuta sempre più grande ed abbiamo dapprima rilevato il locale de La Caletta (dove facevamo solo ed esclusivamente focacce) e, qualche anno dopo, abbiamo aperto la prima Locanda Caddeo, quella di via Sassari e successivamente quella di via Roma. Abbiamo sempre camminato con le nostre gambe, ma il supporto e l’incoraggiamento dei nostri genitori è stato di grande aiuto».
Di recente apertura, la Locanda nel corso Vittorio Emanuele. «Ci piaceva l’idea di avere il locale anche in questa bella cornice qual è il nuovo corso pedonale e così, eccoci qui», continua Francesco. Il punto di via Sassari è stato ristrutturato e ora serve le pizze tonde, aperitivi e piatti veloci.
In via Roma e nel Corso Vittorio Emanuele, invece, si possono gustare le ottime focacce per cui la Locanda è sempre stata famosa. Normali o farcite, tutte comunque rigorosamente artigianali, come tutti i prodotti del menù, preparati dalle sapienti mani degli chef. E poi ancora, ci sono le gustosissime insalate, la tagliata di manzo e tanto altro.
Locanda Caddeo però è anche sinonimo di ottimi aperitivi e taglieri principalmente a base di focacce, spesso con contorno di patatine fresche, il tutto accompagnato da uno Spritz, un calice di vino o un cocktail (a seconda dei gusti del cliente, ovviamente). Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta. E fra non molto il menù verrà ampliato.
La Locanda Caddeo (tutti e tre i locali) è aperta 7 giorni su 7, tutti i giorni dell’anno, incluso a Natale. La strada per arrivare fin qui, ammette Francesco, «non è stata priva di sacrifici, anzi. Ma questi sacrifici sono stati ripagati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA