Il capitano del Cagliari Dessena in vacanza a Tortolì prima degli impegni ufficiali della stagione
L’allenatore del Cagliari Rastelli dopo il ritiro ad Aritzo ha concesso ai suoi giocatori un fine settimana di stop prima di tornare agli allenamenti ad Assemini. Daniele Dessena, il capitano della squadra rossoblu, classe 1987, ha scelto di riposarsi in
canale WhatsApp
L’allenatore del Cagliari Rastelli dopo il ritiro ad Aritzo ha concesso ai suoi giocatori un fine settimana di stop prima di tornare agli allenamenti ad Assemini.
Daniele Dessena, il capitano della squadra rossoblu, classe 1987, ha scelto di riposarsi in Ogliastra, a Tortolì. Ospite all’Hotel La Bitta di Porto Frailis, è stato subito riconosciuto dai suoi fans ai quali ha concesso selfie ed autografi con grande gentilezza. Un break rigenerante prima delle amichevoli contro il Crotone il 5 e il 7 agosto contro il Fenerbahce ad Istanbul.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Luigia Mercalli, 110 anni, perla di Sardegna, è tra le dieci persone più longeve d’Italia

Originaria di Carloforte, dove è nata il 17 febbraio 1915, Luigia rappresenta oggi la donna più longeva della Sardegna.
canale WhatsApp
Luigia Mercalli, conosciuta affettuosamente come Lisetta, ha raggiunto a febbraio scorso il prestigioso traguardo dei 110 anni, e, questo dicembre è entrata di diritto tra le dieci persone più longeve d’Italia. Originaria di Carloforte, dove è nata il 17 febbraio 1915, Luigia rappresenta oggi la donna più longeva della Sardegna.
Insegnante per 46 anni, ha dedicato la vita all’educazione, iniziando con economia domestica, contabilità e merceologia, per poi passare all’educazione tecnica. Trasferitasi a Cagliari nel 1951, ha lasciato un segno indelebile nella comunità scolastica, diventando un punto di riferimento per generazioni di studenti.
Lucida, elegante e sempre sorridente, Lisetta ha condiviso con chi le ha fatto visita scorci della sua lunga esistenza, fatta di momenti felici ma anche di difficoltà straordinarie. Ha vissuto due pandemie – l’influenza “spagnola” e il Covid – e gli anni durissimi della Seconda Guerra Mondiale, durante i bombardamenti del 1943 a Carloforte, quando si prese cura dei feriti e vegliò su chi non ce l’aveva fatta.
“Mi sono sposata a 36 anni, con Luigi Quaquero, senza la c”, precisa con il consueto garbo Luigia, che oggi continua a incarnare forza, vitalità e tempra straordinaria. Le immagini della signora, firmate dal fotografo Pierino Vargiu, ambasciatore della longevità in Sardegna, catturano la grazia e la vivacità di un’ultracentenaria che continua a essere simbolo di eleganza e memoria storica della sua terra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



