L’Università di Cagliari accresce l’offerta formativa con sei nuovi corsi di laurea. Tra le novità l’asilo nido, tessere baby e stanze rosa
Sei nuovi corsi di laurea, 15 dottorati di ricerca, 11 master, 3 scuole di specializzazione e nuovi servizi allo studente. L’offerta formativa dell’Università di Cagliari per l’anno accademico 2017/2018 è stata presentata stamane dal Rettore Maria Del Zompo nel corso
canale WhatsApp
Sei nuovi corsi di laurea, 15 dottorati di ricerca, 11 master, 3 scuole di specializzazione e nuovi servizi allo studente. L’offerta formativa dell’Università di Cagliari per l’anno accademico 2017/2018 è stata presentata stamane dal Rettore Maria Del Zompo nel corso di una conferenza stampa al rettorato di via Università.
Complessivamente verranno attivati 77 corsi di laurea, di cui 39 triennali, 33 magistrali e 5 a ciclo unico. Tre i nuovi corsi di studio della Facoltà di medicina e chirurgia: Logopedia, Igiene dentale e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Attivato anche il corso magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. In Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche, attivato il corso in Management e monitoraggio del turismo sostenibile. «Abbiamo confermato tutti i nostri corsi di laurea, rendendoli ancora di più al passo con i tempi», ha dichiarato il Rettore.
Per quanto riguarda i servizi allo studente, sono attive le stanze rosa e le tessere baby: si tratta di agevolazioni per le studentesse in stato di gravidanza e per gli studenti con figli fino ai 10 anni di età. Arriva anche l’asilo nido. Grazie alla convenzione stipulata tra l’università e il Comune di Monserrato, infatti, i docenti, i ricercatori, il personale e gli studenti che frequentano la Cittadella universitaria potranno usufruire di un asilo nido comunale a tariffe agevolate. Presto ne verrà aperto uno anche al Polo di Sa Duchessa.
Sarà anche intensificata la presenza dell’Ateneo sui social. Già l’Università di Cagliari è ai primi posti in Italia in questo ambito. «L’Ateneo cagliaritano conferma ancora una volta la sua validità scientifica didattica per permettere agli studenti di non dover emigrare per studiare – prosegue il rettore – Cagliari città universitaria sta diventando una bella realtà».
Novità anche per gli studenti che praticano sport: «Gli atleti che raggiungono alti livelli potranno proseguire gli studi e al contempo inseguire i loro sogni da campioni». Inoltre, servizi speciali per gli studenti con disabilità. Invariate le tasse universitarie. Le iscrizioni potranno essere fatte dal 17 luglio al 28 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Dramma nel cantiere a Quartucciu: operaio cade da un’impalcatura, è grave al Brotzu

La vittima dell’incidente è un operaio di 42 anni, originario del Sulcis, che in quel momento era impegnato nelle delicate fasi di realizzazione di una palazzina in costruzione
canale WhatsApp
Dramma nel cantiere a Quartucciu: operaio cade da un’impalcatura, è grave al Brotzu.
Un pomeriggio di ordinario lavoro si è trasformato in un momento di grande apprensione oggi a Quartucciu, dove un grave infortunio sul lavoro ha scosso un cantiere edile situato in via Piria intorno alle ore 16.
La vittima dell’incidente è un operaio di 42 anni, originario del Sulcis, che in quel momento era impegnato nelle delicate fasi di realizzazione di una palazzina in costruzione; per cause che sono tuttora oggetto di indagine, l’uomo è rimasto ferito dopo essere improvvisamente precipitato da un’altezza di circa tre metri, impattando violentemente al suolo. L’allarme è scattato immediatamente e sul posto è intervenuto tempestivamente il personale del 118, che ha prestato le prime cure necessarie al quarantatreenne prima di disporre, considerate le condizioni critiche del lavoratore, il suo trasferimento d’urgenza in codice rosso presso l’ospedale “Brotzu” di Cagliari. Nonostante la gravità della caduta e il forte trauma riportato, secondo quanto si apprende dalle prime fonti sanitarie, l’uomo fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.
Oltre ai soccorritori, in via Piria sono giunti i carabinieri della stazione di Selargius e gli operatori specializzati del Servizio Spresal della Asl di Cagliari, incaricati di vigilare sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. I carabinieri e il personale dell’azienda sanitaria hanno immediatamente avviato tutti gli accertamenti e i rilievi tecnici necessari per chiarire con estrema precisione l’esatta dinamica dell’accaduto e, soprattutto, per verificare il rigoroso rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro all’interno dell’area di cantiere, cercando di capire se tutte le tutele previste per la protezione degli operai fossero attive al momento del drammatico volo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

