Il Poetto da oggi sarà più sicuro: in spiaggia arrivano 7 defibrillatori

La società cooperativa sociale Onlus Golfo degli Angeli ha messo a disposizione nelle 7 stazioni balneari dislocate lungo tutto il litorale cagliaritano, 7 defibrillatori, così distribuiti: GOLFO 1 prima fermata CTM GOLFO 2 quarta fermata CTM GOLFO 3 quinta fermata
canale WhatsApp
La società cooperativa sociale Onlus Golfo degli Angeli ha messo a disposizione nelle 7 stazioni balneari dislocate lungo tutto il litorale cagliaritano, 7 defibrillatori, così distribuiti:
GOLFO 1 prima fermata CTM
GOLFO 2 quarta fermata CTM
GOLFO 3 quinta fermata CTM
GOLFO 4 Ippodromo
GOLFO 5 Torre Spagnola
GOLFO 6 Ospedale Marino Nuovo
GOLFO 7 capolinea CTM
I defibrillatori potranno essere impiegati per tutti i casi di necessità che dovessero verificarsi sulla spiaggia, coprendo un tratto consistente del litorale. La Cooperativa Golfo degli Angeli, che da trent’anni opera con i propri servizi di balneazione, contribuisce a rendere il litorale cittadino cardioprotetto e dunque ancora più vivibile e sicuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Terrorizzata dagli esseri umani, la piccola Matilde è arrivata al rifugio dopo essere stata investita: in cerca di casa

La cagnolina si trova in Sardegna, ma per una buona adozione può raggiungere anche il centro e il nord Italia. Per informazioni: 328 3661490.
canale WhatsApp
È stata recuperata ad agosto, ferita e terrorizzata, probabilmente dopo essere stata investita. Oggi Matilde, una cagnolina dal musetto dolce e dagli occhi spaventati, si trova al rifugio Bau di Ortacesus, dove piano piano sta iniziando a scoprire cosa significa fidarsi di nuovo. «Quando l’abbiamo trovata era terrorizzata a morte», raccontano le volontarie del rifugio. «Non sappiamo cosa abbia vissuto, ma il suo corpo e il suo sguardo ci hanno parlato subito di sofferenza».
Matilde ha ancora paura: quando resta sola piange, e quando vede gli umani si rannicchia in un angolo, come per proteggersi da qualcosa che non c’è più. «Ci stringe il cuore vederla così, ma sappiamo che con pazienza e amore riuscirà a capire che adesso è al sicuro», spiegano le volontarie. Il percorso è lento, ma ogni piccolo progresso è una conquista. «Quando accetta una carezza o si rilassa vicino a noi, è come se ci dicesse che sta iniziando a crederci», aggiungono.
Oggi Matilde cerca una casa che sappia donarle la serenità che merita. «Vorremmo che trovasse una famiglia capace di dedicarle tempo e affetto, qualcuno che le faccia dimenticare la paura e le regali finalmente il lieto fine che aspetta», sottolineano dal rifugio.
La cagnolina si trova in Sardegna, ma per una buona adozione può raggiungere anche il centro e il nord Italia. Per informazioni: 328 3661490.

© RIPRODUZIONE RISERVATA