Clima pazzo, l’Italia divisa in due: maltempo al Nord, caldo afoso al Sud

Clima, l’Italia divisa in due: maltempo al Nord, caldo afoso al Sud. L’Italia è spaccata in due: non è più solo una questione economica e sociale, almeno oggi è anche un fattore climatico. Da una parte temperature subtropicali al Sud, dall’altra pioggia, grandine
Clima, l’Italia divisa in due: maltempo al Nord, caldo afoso al Sud. L’Italia è spaccata in due: non è più solo una questione economica e sociale, almeno oggi è anche un fattore climatico. Da una parte temperature subtropicali al Sud, dall’altra pioggia, grandine e temporali al Nord. La Sardegna domani sarà interessata da un’estesa nuvolosità con piogge deboli.
Oggi notevoli danni in Toscana (oltre 4mila i fulmini caduti in due ore), il vento e una tromba d’aria hanno provocato la caduta di rami e alberi, facendo volare tegole e strutture di legno da alcuni tetti. Problemi anche in Lombardia, sul versante piemontese, e nel bergamasco con episodi di piccole trombe d’aria, grandine e diversi problemi per allevatori e e agricoltori. Precipitazioni intense anche sul Friuli Venezia Giulia, con forti grandinate, che hanno causato allagamenti di strade e scantinati.
Al Sud, caldo e temperature soffocanti: a Palermo (oltre 35 gradi), Bari (34), e nelle località costiere della Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA