I cani “eroi” della Guardia di Finanza incontrano i bimbi dell’ospedale Microcitemico di Cagliari (VIDEO)

In occasione del 243° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, le Fiamme Gialle del Comando regionale della Sardegna hanno fatto visita ai bambini ricoverati all’ospedale Microcitemico di Cagliari, per condividere anche con loro questa giornata di festa. I piccoli
canale WhatsApp
In occasione del 243° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, le Fiamme Gialle del Comando regionale della Sardegna hanno fatto visita ai bambini ricoverati all’ospedale Microcitemico di Cagliari, per condividere anche con loro questa giornata di festa.
I piccoli pazienti hanno assistito ad una dimostrazione dal vivo di come operano i cani antidroga dell’unità cinofila e hanno avuto modo di interagire con loro. Hanno poi ricevuto i gadget recanti il “Finzy” , il grifone simbolo della Guardia di Finanza.
Il Comandante Generale regionale Bruno Bartoloni ha sottolineato il ruolo sociale del Corpo a sostegno dei cittadini più bisognosi. Sono stati proiettati due video: il primo ha mostrato l’addestramento dei cani dell’unità cinofila e il secondo un sunto di come opera il Corpo. Bartoloni è stato ricevuto dal Direttore generale dell’Azienda ospedaliera Brotzu, Graziella Pintus, dal Direttore sanitario dello stesso, Vinicio Atzeni e dal Direttore sanitario del Microcitemico, Gabriella Nardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Un addio infuocato all’estate in Sardegna: si prospetta un weekend da record prima dell’arrivo dell’autunno

La Sardegna si prepara a vivere un ultimo, intenso assaggio d'estate. Mentre il resto d'Italia si appresta a salutare la bella stagione, l'Isola si conferma un'oasi di calore e sole, con temperature che sfioreranno i 35 gradi in questo weekend di metà settembre.
canale WhatsApp
Un addio infuocato all’estate in Sardegna: si prospetta un weekend da record prima dell’arrivo dell’autunno.
La Sardegna si prepara a vivere un ultimo, intenso assaggio d’estate. Mentre il resto d’Italia si appresta a salutare la bella stagione, l’Isola si conferma un’oasi di calore e sole, con temperature che sfioreranno i 35 gradi in questo weekend di metà settembre.
Un autentico colpo di coda estivo che, tuttavia, anticipa un radicale cambio di scenario a partire dall’inizio della prossima settimana. L’equinozio d’autunno, infatti, non sarà solo una data sul calendario, ma coinciderà con un sensibile calo termico e l’arrivo della pioggia.
I prossimi giorni si preannunciano ideali per godere ancora appieno del mare e del sole sardo. Le previsioni indicano condizioni di tempo stabile e cieli sereni su tutta l’Isola, con le colonnine di mercurio che toccheranno picchi degni del pieno agosto. Le zone più calde saranno, in particolare, l’Oristanese e l’area di Ozieri, dove i 35 gradi rappresenteranno un picco a livello nazionale, al pari di altre province italiane come Terni, Arezzo, Bolzano, Caserta e Firenze. Un’occasione imperdibile per chi vuole prolungare la sensazione di vacanza e approfittare degli ultimi giorni di clima mite.
Un’ondata di maltempo in arrivo
Lo scenario cambierà drasticamente a partire da lunedì 22 settembre, quando una violenta perturbazione si abbatterà sull’Italia. I primi a risentire dell’arrivo del maltempo saranno il Nord e il medio Tirreno, con piogge e temporali che interesseranno Lombardia, Liguria, Piemonte, per poi estendersi a Toscana, Umbria e Lazio. Nel pomeriggio, la perturbazione raggiungerà anche la Sardegna, segnando la fine di questo prolungato periodo di siccità e caldo.
Le previsioni di Arpas Sardegna confermano questo trend, indicando che l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da un cielo prevalentemente nuvoloso con precipitazioni isolate, che potranno assumere anche la forma di rovesci o temporali. Sarà un vero e proprio capovolgimento delle condizioni meteo, che porterà un necessario ristoro dopo la lunga estate.
Effetti sul termometro e sui mari
Il cambiamento non riguarderà solo la pioggia, ma si rifletterà anche sulle temperature. Le minime sono previste in aumento lunedì per poi diminuire il giorno successivo, mentre le massime subiranno una generale e sensibile diminuzione. Anche i venti cambieranno direzione: da deboli meridionali tenderanno a rinforzarsi localmente e a disporsi da quadranti occidentali a partire da martedì. Di conseguenza, anche i mari, finora calmi o poco mossi, si faranno mossi o localmente molto mossi.
In sintesi, la Sardegna si appresta a vivere un weekend da record, un’ultima fiammata estiva prima di cedere il passo a un autunno che, stavolta, arriverà puntuale sia sul calendario che dal punto di vista meteorologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA