Una ventina di quad invadono abusivamente la spiaggetta di Canal Grande a Nebida

Turismo sportivo e mototurismo, realtà sempre più diffuse in Sardegna, ma che dovrebbero essere praticate nel rispetto delle norme di tutela ambientale. Nella foto pubblicata dal Gruppo di Intervento giuridico e scattata il 2 giugno scorso si vede un gruppo
Turismo sportivo e mototurismo, realtà sempre più diffuse in Sardegna, ma che dovrebbero essere praticate nel rispetto delle norme di tutela ambientale. Nella foto pubblicata dal Gruppo di Intervento giuridico e scattata il 2 giugno scorso si vede un gruppo di una ventina di turisti che a bordo di quad (moto a 4 ruote) è sceso fino a ridosso della spiaggetta di Canal Grande a Nebida, una delle perle dell’iglesiente.
Come fa notare il Grig, tali attività sono vietate dall’ordinanza regionale balneare del 2017, che preclude in maniera esplicita l’accesso alle spiagge in tutto l’anno a «veicoli, a motore e non, di qualsiasi genere». L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha segnalato l’episodio al Corpo forestale e di vigilanza ambientale per gli opportuni accertamenti e le eventuali sanzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA