Turismo, numeri da record nel 2016 in Sardegna. L’assessora Argiolas : “Necessario allungare la stagione”
Il 2016 è stato un anno record per il turismo in Sardegna: 2,9 milioni di arrivi, una crescita di quasi l’11%. Un bilancio più che positivo quello tracciato stamane nel corso di una conferenza stampa dall’assessora regionale al Turismo Barbara
canale WhatsApp
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vanno a cercare funghi ma si perdono: ritrovati vivi dopo una notte di ricerche a Is Cannoneris

Dopo ore di ricerche intense e ininterrotte, la svolta è arrivata alle 9:15 di questa mattina.
canale WhatsApp
Si è conclusa con un lieto fine l’operazione di ricerca e soccorso avviata nel pomeriggio di ieri, sabato 13 dicembre in località Is Cannoneris, nel territorio di Domus de Maria, dove due persone, andate a cercare funghi, risultavano disperse.
Fin dalle prime ore dell’allarme, il Comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari ha messo in campo un imponente dispositivo di soccorso. La centrale operativa ha inviato sul posto diverse squadre specializzate, tra cui gli operatori SAF (Speleo Alpino Fluviale), le unità Cinofile e i SAPR, i droni dotati di termocamera, fondamentali per il sorvolo e il monitoraggio dell’area impervia.
Alle operazioni hanno preso parte anche la squadra di pronto intervento del Distaccamento di Carbonia, impegnata nella perlustrazione a terra, e l’UCL – Unità di Comando Locale, con personale specializzato TAS (Topografia Applicata al Soccorso), che ha coordinato le forze in campo durante tutta la notte.
Dopo ore di ricerche intense e ininterrotte, la svolta è arrivata alle 9:15 di questa mattina, quando la squadra SAF dei Vigili del Fuoco ha individuato i due dispersi. Fortunatamente, entrambi sono stati ritrovati in buone condizioni di salute.
Un intervento complesso, reso possibile dalla professionalità e dal lavoro sinergico delle squadre di soccorso, che ha permesso di riportare a casa due persone sane e salve, ponendo fine a una notte di grande apprensione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



