Trump in Arabia Saudita: “Combattere l’estremismo islamico”. Accordo sulla vendita di armi per 110 miliardi di dollari

«Opporsi all’estremismo islamico e ai gruppi del terrore islamico che ad esso si ispirano». È una delle frasi contenute nell’atteso discorso che il presidente Usa, Donald Trump, farà al mondo musulmano oggi pomeriggio a Riad, in Arabia Saudita, secondo le anticipazioni diffuse
«Opporsi all’estremismo islamico e ai gruppi del terrore islamico che ad esso si ispirano». È una delle frasi contenute nell’atteso discorso che il presidente Usa, Donald Trump, farà al mondo musulmano oggi pomeriggio a Riad, in Arabia Saudita, secondo le anticipazioni diffuse dalla Casa Bianca.
«Questa non è una lotta tra le diverse fedi, sette o civiltà. Questa è una lotta tra criminali barbarici che cercano di annullare la vita umana e le persone di tutte le religioni che cercano di proteggerla. Questa è una lotta tra il bene e il male», si legge secondo estratti diffusi dalla Casa Bianca.
Per Trump è necessario restare uniti contro l’uccisione di musulmani innocenti, l’oppressione delle donne, la persecuzione degli ebrei e il massacro dei cristiani: «I leader religiosi devono lanciare un messaggio chiaro – prosegue Trump – La barbarie non vi porterà nessuna gloria, il male non vi porterà nessuna dignità. Se scegliete la via del terrore, la vostra vita sarà vuota, la vostra vita sarà breve e la vostra anima sarà condannata».
Un appoggio al mondo sunnita, un endorsement alla monarchia saudita per il predominio nella zona, in opposizione al mondo sciita guidato dall’Iran. In questo senso va letto l’accordo, raggiunto nella giornata di ieri, per la vendita di armi per 110 miliardi di dollari, che gli Stati Uniti forniranno a Riyad.

© RIPRODUZIONE RISERVATA