Site icon cagliari.vistanet.it

Hanno bloccato il traffico di via Roma: disabili e cittadini in protesta. Troppe le difficoltà di movimento in città

Spettacolare protesta ieri in via Roma, in occasione della manifestazione organizzata dal M5S Cagliari Dis-agibile. Un’occasione che ha dato voce alle difficoltà che, chi è costretto in carrozzina, affronta quotidianamente. Alcuni cittadini hanno aderito all’invito dei disabili di affrontare un percorso cittadino in carrozzina, affrontando buche, marciapiedi, automobilisti maleducati che parcheggiano le macchine in modo incivile.

Kai Schirrmacher blocca il traffico di via Roma

Il percorso è durato circa un quarto d’ora, quattrocento metri fra via roma lato portici, piazza matteotti, via roma lato porto, per poi compiere l’attraversamento della strada. E qui la protesta è diventata più movimentata. Alcuni portatori di handicap, hanno deciso di bloccare il traffico, in cerca di uno scivolo sufficientemente comodo per risalire ed evitare danni alla carrozzina. Gli automobilisti inizialmente hanno assistito curiosi, salvo poi perdere le staffe e attaccarsi al clacson per invitare le carrozzine a liberare la carreggiata.

Un momento della protesta di ieri

È stato necessario l’intervento della polizia municipale, che ha invitato i manifestanti a liberare la strada, faticando a riportare la viabilità in condizioni di normalità. Enrico Piludu, militante cinquestelle del meet up di Monserrato, ha voluto condividere l’esperienza dei disabili: «Sono stato in carrozzina per 15 minuti e sono provato, soprattutto fisicamente. Anche laddove gli scivoli sono presenti, non sempre sono agevoli, soprattutto in via Roma, a causa del basolato e delle buche. Un’esperienza impegnativa alla quale tutti i giorni un disabile è costretto».

Exit mobile version