Un importante ritrovamento al San Giovanni di Dio durante la prima giornata di Monumenti Aperti

La prima giornata di Monumenti Aperti ha regalato una bella sorpresa a tutta la città di Cagliari. Durante un sopralluogo di un gruppo di volontari di Mariposa (l’associazione dei dipendenti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari) poco prima dell’apertura al pubblico, è
La prima giornata di Monumenti Aperti ha regalato una bella sorpresa a tutta la città di Cagliari. Durante un sopralluogo di un gruppo di volontari di Mariposa (l’associazione dei dipendenti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari) poco prima dell’apertura al pubblico, è stata rinvenuta una stele funeraria di epoca cristiana, sula quale sono incise alcune iscrizioni in latino.
Il ritrovamento è avvenuto nei sotterranei dell’ospedale San Giovanni di Dio a Cagliari, uno dei siti più visitati durante tutte le edizioni di questi ultimi anni in occasione di Monumenti aperti e che riapre le sue porte oggi e domani.
È stata immediatamente avvertita la Soprintendenza ai Beni culturali che visionerà il reperto e lo studierà per dare una datazione certa: «Il ritrovamento nei sotterranei – spiega il direttore generale dell’Aou di Cagliari, Giorgio Sorrentino – testimonia il valore storico culturale del San Giovanni di Dio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA