Site icon cagliari.vistanet.it

Gelato al culurgione? La storia dell’insolito e innovativo gusto di una gelateria artigianale cagliaritana

Il gusto culurgione

Entrare in gelateria e trovare gusto pomodoro, culurgione e corbezzolo. Non ci credete? Provate allora a passare nella gelateria artigianale di Silvia e Nicola Murgia: i due fratelli, con passione per la sperimentazione e gli ingredienti di qualità, da 10 anni gestiscono con impegno e dedizione IceMu, a Cagliari. La gelateria apre solo durante i mesi estivi: «Durante l’inverno ci dedichiamo alla ricerca delle materie prime, a sperimentare nuovi abbinamenti e alle innovazioni nel campo della gelateria come appunto quella di portare in tavola il gelato non più e solo come dolce ma anche come aperitivo o secondo», spiega Silvia.

Da qui l’idea per l’estate 2017: il gelato al culurgione. «Insieme alla sperimentazione portiamo avanti le nostre tradizioni familiari, quelle che ci legano fortemente alla Sardegna», racconta Nicola. Gli ingredienti utilizzati per la preparazione del celebre “raviolo” tipico dell’Ogliastra ma anche di altri centri dell’isola, sono quelli della ricetta tramandata ai fratelli da generazioni: «Gli ingredienti provengono tutti dalla Barbagia (di Seulo, ndr) e sono biologici. Patate, menta, pecorino stagionato, olio, strutto, aglio e semola di grano duro da mulino sardo», il tutto trasformato in un gustoso gelato da accompagnare, ad esempio, al pane guttiau.

Gusto pomodoro

Una passione, quella di Silvia e Nicola, per la buona cucina, un legame forte con le tradizioni, familiari e territoriali, un’attività che va avanti da 10 anni e la voglia di sperimentare abbinamenti e gusti che nell’idea collettiva non sono propriamente adatti al gelato, inteso come dessert. E i clienti apprezzano: «I gelati gastronomici da noi ideati sono sempre piaciuti. Sono creati con ingredienti totalmente naturali e i clienti ne riconoscono il loro valore aggiunto rispetto a quelli classici».

Gusto corbezzolo

Ma da IceMu non sono nuovi a questi gusti insoliti: è idea dell’anno scorso il gelato al pomodoro («utilizzato da una chef sarda in abbinamento al filetto di pesce»), quello al timo, al corbezzolo e alle acciughe e a breve ne nascerà un altro ancora, sul quale gli artigiani mantengono il segreto: «Possiamo solo dire che stiamo bilanciando un nuovo gusto che unirà i sapori della Barbagia con un frutto tipico della Baronia!».

Exit mobile version