Sinnova 2017, al via le domande per partecipare alla quinta edizione del Salone dell’Innovazione made in Sardinia
La Sardegna è sempre di più la Silicon Valley d’Italia. Da oggi e fino alle 12 del prossimo 5 maggio, tutte le imprese del territorio regionale impegnate in attività di innovazione di prodotto o di processo, o in servizi innovativi
La Sardegna è sempre di più la Silicon Valley d’Italia. Da oggi e fino alle 12 del prossimo 5 maggio, tutte le imprese del territorio regionale impegnate in attività di innovazione di prodotto o di processo, o in servizi innovativi sono invitate a manifestare il proprio interesse a partecipare alla quinta edizione di Sinnova, la fiera dell’innovazione al servizio dell’impresa in Sardegna, che quest’anno si terrà giovedì 5 e venerdì 6 ottobre presso la Manifattura Tabacchi in viale Regina Margherita 33 a Cagliari.
Il salone delle nuove idee sta ormai diventando un appuntamento classico nel campo dell’innovazione e della ricerca scientifica, come certificano le oltre tremila presenza registrate nell’edizione dello scorso anno. Una cifra che prova quanto la capacità dell’Isola di attrarre investimenti e produrre eccellenza nei settori della tecnologia, dei servizi digitali, della ricerca e della formazione. Basti pensare che dal 2013 al 2015 su 185 milioni di investimenti in capitale di rischio per favorire la creazione di startup innovative in Italia, la Sardegna ne abbia attirati 36, circa il 20 per cento del totale. Negli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi è prevista un’area espositiva, all’interno della quale saranno allestiti stand per le imprese che, raggruppate in specifiche aree tematiche, potranno presentare prodotti, processi e servizi innovativi e incontrare altre imprese, centri di ricerca e istituzioni per stringere accordi di partenariato e di collaborazione. Una sorta di Bengodi del futuro, con le idee protagoniste del prossimo futuro e operanti nei campi più disparati: si va dal settore ICT al turismo e ai beni culturali e ambientali, dall’energia all’agrifood, fino alla biomedicina e alla tecnologia aerospaziale. Per manifestare la propria candidatura occorre compilare il modulo disponibile nei documenti correlati del sito di Sardegna Ricerche, l’ente promotore della manifestazione in collaborazione con l’Assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio. Insieme ai moduli, sarà necessario inviare un profilo aziendale che includa anche una breve descrizione del prodotto o servizio innovativo che si intende presentare.
La documentazione deve essere trasmessa, entro le ore 12:00 del 5 maggio 2017, all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected]. Dallo scorso anno, Sinnova ha assunto anche un respiro internazionale, grazie alla presenza di quattro colossi dell’industria digitale mondiale (Amazon, Huawei, Microsoft, Accenture) e di 50 tra imprese e operatori stranieri ospiti al Forum per l’internazionalizzazione del settore ICT organizzato dall’Assessorato regionale dell’Industria, dalla Sfirs e dall’Ice, durante il quale hanno avuto grande successo gli incontri B2B in cui 70 aziende e operatori stranieri hanno incontrato le aziende sarde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA