“Sa paradura”, mille pecore donate dai pastori sardi ai colleghi terremotati: domenica la consegna in Umbria
Mille pecore sarde sono pronte a varcare il mare questo venerdì. Dopo la promessa dei pastori sardi di onorare le antiche tradizioni di solidarietà tra gli allevatori, il dono di “sa paradura” è pronto per essere consegnato. Mille pecore donate
Mille pecore sarde sono pronte a varcare il mare questo venerdì. Dopo la promessa dei pastori sardi di onorare le antiche tradizioni di solidarietà tra gli allevatori, il dono di “sa paradura” è pronto per essere consegnato. Mille pecore donate dagli allevatori sardi arriveranno a Cascia sabato 1 aprile pronte per essere consegnate ai colleghi terremotati dell’Umbria in occasione della Fiera di Capo Lanuto, prevista per l’1 e 2 aprile nella cittadina in provincia di Perugia che diede i natali a Santa Rita.
Il bel gesto di solidarietà arriva su iniziativa di Coldiretti Sardegna e del gruppo musicale di Nuoro, Istentales, con la collaborazione della Protezione Civile, del Casiss (Corpo ausiliario di soccorso internazionale san Silvestro), dell’azienda Carni Sarde, Coldiretti Umbria e il patrocinio del Consiglio regionale e tante altre associazioni.
Saranno due giorni di gemellaggio a tutto tondo tra Sardegna e Umbria con esibizioni di gruppi folkloristici delle due regioni, pasti con menù sardo, concerti di gruppi musicali sardi tra i quali quello degli Istentales, organizzatori e ideatori del bel gesto di solidarietà. Tutto si chiuderà con la celebrazione del rito di “Sa paradura”, un momento toccante di concreta solidarietà tra chi da millenni svolge l’antico e nobile mestiere della pastorizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA