Blitz delle Iene alla Saras di Sarroch: “Ecco come si vive vicino ad un impianto petrolchimico”

In molti sono convinti da tempo che la Saras, impianto petrolchimico di Sarroch, sia una bomba ambientale pronta ad esplodere. E c’è da scommettere che il servizio de “Le iene”, andato in onda su Italia Uno nella serata di ieri
In molti sono convinti da tempo che la Saras, impianto petrolchimico di Sarroch, sia una bomba ambientale pronta ad esplodere. E c’è da scommettere che il servizio de “Le iene”, andato in onda su Italia Uno nella serata di ieri sia servito a riportare l’attenzione su quanto ambientalisti e cittadini ripetono da tempo.
E cioè che quell’impianto di raffinazione inquina pesantemente, con importanti ripercussioni sulla salute pubblica. Cose dette e ridette che ora, forse, risuoneranno con più forza alle orecchie di chi deve controllare.
Nel servizio dell’inviato Luigi Pelazza ci sono le testimonianze di un’anziana coppia di agricoltori, i signori Romanino, che raccontano quelle strane fughe di gas nelle loro serre e mostrano, con tanto di analisi certificate il superamento del limite massimo previsto per alcuni elementi , come lo zinco e il vanadio. Ed ancora il filmato (undici minuti densi di accuse e denunce e difese d’ufficio) riporta le parole di Claudia Zuncheddu, ex consigliere regionale e medico, che ricorda quello studio dell’Università di Oxford che compara lo stato di salute dei bambini di Sarroch con i loro coetanei di un paese di montagna. Manco a dirlo i bambini del centro su cui sorge l’impianto petrolchimico se la passano peggio e pagano lo scotto all’inquinamento ambientale, con una maggiore incidenza di malattie dell’apparato respiratorio e altre patologie. Ed ora, dopo il blitz delle Iene, cosa succederà?
Guarda il video
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/pelazza-vivere-vicino-a-un-impianto-petrolchimico_700739.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA