Comedian è un’opera d’arte del 2019 dell’artista italiano Maurizio Cattelan. Creata in un’edizione limitata di tre esemplari, si presenta come una banana fresca fissata a una parete con del nastro adesivo. In quanto opera d’arte concettuale, consiste in un certificato di autenticità accompagnato da diagrammi dettagliati e istruzioni per la corretta esposizione.
L’artista ha dichiarato che Comedian è una provocazione che vorrebbe invogliare lo spettatore a interrogarsi sui meccanismi che regolano il mercato dell’arte e sul valore dell’arte stessa.
Ma noi in Sardegna abbiamo fatto di più: mentre la banana di Cattelan per ovvi motivi deve essere cambiata spesso, l’opera dell’artista nostrano, Davide Volponi, maestro del riciclo e dell’arte che utilizza la materia fornita direttamente da Madre Natura, è eterna. Si intitola “Seimila” ed è stata realizzata con una foglia di eucalipto dipinta come fosse un peperoncino e non è deperibile: insomma conviene!
L’opera di Cattelan e una delle sue “sorelle” erano state precedentemente vendute per 120.000 dollari ciascuna all’Art Basel di Miami Beach, attirando una significativa attenzione mediatica. Il secondo esemplare dell’edizione limitata è stato venduto all’imprenditore Justin Sun per 6,2 milioni di dollari a novembre 2024. Poco dopo, Sun ha mangiato la banana sul palco, paragonandola a un asset criptovalutario e dichiarando: “Il vero valore è il concetto stesso”. Sun ha inoltre affermato che avrebbe acquistato 100.000 banane dal venditore ambulante davanti a Sotheby’s, lo stesso che aveva fornito la banana usata per l’aggiornamento più recente dell’opera. La terza edizione invece è stata donata al Guggenheim Museum di New York.