Poetto “invaso” dalle alghe: le foto della Prima fermata dopo la mareggiata dei giorni scorsi
canale WhatsApp

Sono ben 220 le adozioni registrate dall’inizio dell’anno: un traguardo importante per l’associazione Bau Club, che gestisce diversi canili e rifugi riuniti sotto il coordinamento della Tana di Bau di Quartu Sant’Elena. Un dato superiore a quello degli anni precedenti, come sottolinea la responsabile dell’associazione, Elena Pisu, volontaria instancabile e presente giorno e notte nella lotta contro abbandoni e maltrattamenti.
“È un numero alto, ne siamo orgogliosi – afferma Pisu – ma c’è ancora tantissimo da fare. Finché non si capirà che per salvare la vita di centinaia di animali bisogna sterilizzare, microchippare e smettere di acquistare esseri viventi, non andremo da nessuna parte. Solo con queste tre azioni si possono davvero svuotare canili e rifugi”.
L’appello della presidente non si rivolge solo ai cittadini, ma anche alle istituzioni regionali. “Venite a vedere come viviamo durante le stagioni più difficili, tra piogge violente, caldo insopportabile e turni massacranti. Venite a passare anche solo qualche ora con noi e poi vediamo se non riterrete necessaria una campagna seria e permanente di sterilizzazione”.
Il problema, ricorda Pisu, non riguarda soltanto gli animali: “Le risorse impegnate per mantenere attivi i canili potrebbero essere investite in opere pubbliche, sanità e tanti altri servizi fondamentali. Prevenire gli abbandoni conviene a tutti”.
“Per concludere il 2025, per fortuna abbiamo in ballo varie decine di richieste che speriamo di portare a termine al più presto. Questo momento dell’anno è perfetto, complici le vacanze natalizie e le ferie, per instaurare con il cane o gatto adottati, i primi rapporti una volta fatto il loro ingresso in casa”.
Dietro il buon risultato delle adozioni si nasconde dunque una mole enorme di lavoro, fatica e dedizione quotidiana. Un impegno che i volontari del Bau Club portano avanti con passione, nella speranza che un giorno i rifugi possano davvero svuotarsi. Per info su adozioni, 328 366 1490.