Soldi regionali per far parlare il sardo nelle scuole: 750mila euro per 232 istituti dell’Isola

Al via la terza edizione dei corsi CUBAS (Cursu Bàsicu de Limba Sarda) e CUELDA (Curs Ensenyants Llengua i Didàctica del Català de l’Alguer). Organizzati dall’assessorato regionale della Pubblica Istruzione – Servizio Lingua e Cultura Sarda, Editoria e Informazione, e realizzati dallo Sportello linguistico regionale, i corsi gratuiti di lingua sarda e di catalano avranno luogo a Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano nei mesi di novembre e dicembre, e saranno aperti a tutti coloro che vorranno partecipare.
<<I corsi, ha detto l’assessora della Cultura Claudia Firino, si inseriscono nel programma di supporto e valorizzazione della lingua che la Regione porta avanti. Sono una una importante opportunità per tutti coloro che desiderano approcciarsi, magari per la prima volta, all’apprendimento delle lingue sarda e catalana>>.
I corsi. Per il catalano sono previste 20 ore di lezione per i principianti assoluti e tre laboratori specifici rivolti rispettivamente agli insegnanti di scuola primaria, scuola secondaria di I grado e secondaria di II grado. Mentre per il sardo, in ciascuna delle quattro città, si prevedono due corsi: uno di 30 ore per principianti assoluti e un altro, sempre di 30 ore, rivolto a coloro che hanno già delle conoscenze linguistiche di base.
Come partecipare. Sarà possibile iscriversi alle lezioni inviando la domanda di partecipazione via e-mail all’indirizzo [email protected] entro le ore 12 di mercoledì 2 novembre 2016. Gli avvisi pubblici e la relativa modulistica sono reperibili sul sito istituzionale della Regione agli indirizzi: http://www.regione.sardegna.it/j/v/60?s=1&v=9&c=390&c1=1347&id=55255&b= e http://www.regione.sardegna.it/j/v/60?s=1&v=9&c=390&c1=1347&id=55257&b=.
La frequenza dei corsi, che si articoleranno in una serie di lezioni pomeridiane a cadenza bisettimanale, è gratuita.