Sole 24Ore: Oristano prima in Sardegna per qualità della vita, Cagliari perde posizioni
Il Sole24 Ore ha emesso il verdetto: la prima della classe in Sardegna è Oristano, provincia sarda con la migliore qualità della vita. Un primato che, seppur significativo, vede la provincia sarda solo al 55esimo posto nella classifica nazionale. Al primo posto Aosta,
Il Sole24 Ore ha emesso il verdetto: la prima della classe in Sardegna è Oristano, provincia sarda con la migliore qualità della vita.
Un primato che, seppur significativo, vede la provincia sarda solo al 55esimo posto nella classifica nazionale. Al primo posto Aosta, mentre Vibo Valentia saluta gli altri dal posto più basso.
Oristano si conferma una città sicura – al primo posto per assenza di microcriminalità e quarta per il minor numero di auto rubate – ed ecologica, l’Ogliastra invece è prima in Italia per numero di abitanti per metro quadro, ma è anche seconda per numero di separazioni di coppie in crisi.
Sul versante del turismo Olbia Tempio è in cima per la densità di ristoranti e bar ogni 100 mila abitanti. Infine Cagliari è undicesima per la propensione allo sport.
Oristano ha superato addirittura Cagliari che con 18 posizioni in meno rispetto allo scorso anno finisce al 57esimo posto, ma soprattutto la Gallura che nel 2015 arrivò tra le prime dieci piazzandosi sesta.
Sale di quattro posizioni Sassari (63esimo posto) mentre scendono Ogliastra e Nuoro, rispettivamente 67esimo e 71esimo posto. Resta stabile la provincia del Sulcis (87esima), retrocede invece di tre posizioni il Medio Campidano, che con il 97esimo posto registra la perfomance peggiore dell’Isola, a soli 13 punti dalla coda della classifica nazionale.
Spulciando tra i sei indicatori del report si trovano alcune curiosità: Carbonia Iglesias sovrasta le altre province per i bassi canoni di affitto, ma anche per il valore del patrimonio immobiliare e per la consistenza degli assegni pensionistici, mentre crolla davanti al valore del Pil pro capite.
Olbia Tempio conquista la vetta per lo spirito d’iniziativa e la propensione ad investire, mentre le nuove start up nascono principalmente a Cagliari (ottavo posto nazionale).
Gigi Riva e la sua passione per le belle macchina: eccolo con la sua Fiat Dino Ferrari
Ecco gli scatti che lo immortalano a bordo della sua magnifica Fiat Dino Ferrari.
Che Gigi Riva avesse un debole per le belle auto si è sempre saputo.
In queste bellissime foto ecco il grande e indimenticabile campione del Cagliari fotografato a Su Siccu con la sua magnifica Fiat Dino Ferrari, vettura sportiva prodotta tra il 1966 ed il 1972, qui in versione cabriolet.
La Dino nacque da un accordo tra la FIAT e la Ferrari, siglato per l’esigenza della casa di Maranello di costruire rapidamente un numero sufficiente di motori Dino (così chiamati perché derivati da un progetto del 1956 dello scomparso figlio di Enzo Ferrari, Alfredo, detto Dino) per ottenere l’omologazione in Formula 2 della Ferrari Dino 166 F2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA