Sole 24Ore: Oristano prima in Sardegna per qualità della vita, Cagliari perde posizioni

Il Sole24 Ore ha emesso il verdetto: la prima della classe in Sardegna è Oristano, provincia sarda con la migliore qualità della vita. Un primato che, seppur significativo, vede la provincia sarda solo al 55esimo posto nella classifica nazionale. Al primo posto Aosta,
Il Sole24 Ore ha emesso il verdetto: la prima della classe in Sardegna è Oristano, provincia sarda con la migliore qualità della vita.
Un primato che, seppur significativo, vede la provincia sarda solo al 55esimo posto nella classifica nazionale. Al primo posto Aosta, mentre Vibo Valentia saluta gli altri dal posto più basso.
Oristano si conferma una città sicura – al primo posto per assenza di microcriminalità e quarta per il minor numero di auto rubate – ed ecologica, l’Ogliastra invece è prima in Italia per numero di abitanti per metro quadro, ma è anche seconda per numero di separazioni di coppie in crisi.
Sul versante del turismo Olbia Tempio è in cima per la densità di ristoranti e bar ogni 100 mila abitanti. Infine Cagliari è undicesima per la propensione allo sport.
Oristano ha superato addirittura Cagliari che con 18 posizioni in meno rispetto allo scorso anno finisce al 57esimo posto, ma soprattutto la Gallura che nel 2015 arrivò tra le prime dieci piazzandosi sesta.
Sale di quattro posizioni Sassari (63esimo posto) mentre scendono Ogliastra e Nuoro, rispettivamente 67esimo e 71esimo posto. Resta stabile la provincia del Sulcis (87esima), retrocede invece di tre posizioni il Medio Campidano, che con il 97esimo posto registra la perfomance peggiore dell’Isola, a soli 13 punti dalla coda della classifica nazionale.
Spulciando tra i sei indicatori del report si trovano alcune curiosità: Carbonia Iglesias sovrasta le altre province per i bassi canoni di affitto, ma anche per il valore del patrimonio immobiliare e per la consistenza degli assegni pensionistici, mentre crolla davanti al valore del Pil pro capite.
Olbia Tempio conquista la vetta per lo spirito d’iniziativa e la propensione ad investire, mentre le nuove start up nascono principalmente a Cagliari (ottavo posto nazionale).
Nuraminis, bimbo di 4 anni cade in un pozzo: recuperato e trasportato d’urgenza all’ospedale

Si ipotizza che il pozzo fosse coperto da assi di legno, ma le cause esatte dell'incidente sono ancora oggetto di indagine.
Questo pomeriggio a Nuraminis, nel sud Sardegna, un bambino di quattro anni è caduto all’interno di un pozzo, generando un immediato allarme e richiedendo un rapido intervento delle autorità e dei servizi di soccorso.
L’incidente è stato segnalato poco prima delle 16, e sul luogo sono giunti l’elicottero del 118 e un’ambulanza con un’equipe medica. Grazie all’intervento tempestivo del padre e di altre persone presenti sul posto, il bambino è stato prontamente recuperato e trasportato in codice rosso all’ospedale Brotzu di Cagliari.
Le prime valutazioni mediche hanno evidenziato uno stato di ipotermia causato dal contatto con l’acqua presente nel pozzo. Fortunatamente, il bambino non ha riportato lesioni gravi nella caduta, e la sua vita non è in pericolo.
Si ipotizza che il pozzo fosse coperto da assi di legno, ma le cause esatte dell’incidente sono ancora oggetto di indagine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA