Universitari fuori sede: ultimo giorno per avere la possibilità di votare il 4 dicembre
Per anni gli studenti hanno cercato una modalità che permettesse a quanti, lontani dalla propria città di residenza per motivi di studio, spesso hanno dovuto rinunciare al proprio diritto di voto perchè impossibilitati a tornare a casa. Attraverso la compilazione
Per anni gli studenti hanno cercato una modalità che permettesse a quanti, lontani dalla propria città di residenza per motivi di studio, spesso hanno dovuto rinunciare al proprio diritto di voto perchè impossibilitati a tornare a casa.
Attraverso la compilazione di un modulo, da quest’anno anche gli universitari fuori sede potranno esprimere il proprio parere in occasione del Referendum grazie a un escamotage promosso dall”Unione degli universitari (UDU), un’associazione nazionale che confedera gruppi studenteschi universitari radicata anche a a Cagliari e Sassari. Gli studenti interessati dovranno, compilando il form, fornire i dati necessari ( ovvero i dati anagrafici, Comune e Università in cui lo studente studia, il seggio, la zona o il Municipio in cui preferirebbe votare, e infine un indirizzo email e un numero di telefono) affinchè gli venga conferita la delega di rappresentante di lista in uno dei seggi della città in cui studiano.
La delega non presuppone un’intenzione di voto a favore o contro la riforma costituzionale, ma “la nostra priorità – come spiegano dall’Udu all’interno dello stesso forum – è quella di garantire il diritto di voto ai fuori sede, senza che i dati personali vengano utilizzati per ulteriori fini”.
Il modulo non prevede un messaggio di risposta che confermi ‘l’avvenuta iscrizione, ma la stessa compilazione assicura la presa in carico della richiesta.
Questo l’url per poter compilare il modulo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd-HfcWnAIGEJodWOZ0oPNnSBaE68ckPHZKxJ8oTTWLu2BTTg/viewform?c=0&w=1
© RIPRODUZIONE RISERVATA