Quartu, un’aula di scuola dedicata alla memoria di Sara Cabras, la piccola scomparsa quest’estate per una grave malattia

La piccola Sara Cabras aveva un sorriso contagioso e trasmetteva a tutti la sua voglia di vivere nonostante il brutto male che l’affliggeva e che l’ha portata via lo scorso luglio, in piena estate. Per ricordarla, la scuola elementare di via
La piccola Sara Cabras aveva un sorriso contagioso e trasmetteva a tutti la sua voglia di vivere nonostante il brutto male che l’affliggeva e che l’ha portata via lo scorso luglio, in piena estate.
Per ricordarla, la scuola elementare di via Is Arenas a Quartu, la sua scuola, le ha intitolato un’aula. Nella sede dell’Istituto Comprensivo Statale N.1 Porcu-Satta, tutti i bambini hanno partecipato attivamente all’iniziativa, svoltasi giovedì mattina e patrocinata dal Comune quartese. «Impegnatevi sempre nella scuola e ricordatevi che la vita è più facile se affrontata con un sorriso>>, ha detto commossa la mamma di Sara, che ha voluto incoraggiare gli alunni della scuola elementare, tutti uniti in ricordo della compagnetta.
Per l’occasione era presente anche l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Elisabetta Cossu, nonché il dirigente scolastico Vincenzo Pisano, le maestre e la famiglia di Sara, oltre a diversi genitori dei bambini che frequentano la scuola di via Is Arenas. Accanto all’ingresso dell’aula è stato appeso un quadretto con la foto della ragazzina, vicino alle tantissime letterine che i compagnetti di classe le hanno scritto con tanto affetto e nostalgia. È stato poi osservato un minuto di silenzio e i bambini con emozione e trasporto si sono alternati nella lettura dei loro stessi elaborati. Il tutto si è concluso con un lungo, commovente applauso.
La maestra ha sottolineato come Sara sia stato un grande esempio di coraggio: «Non ha mai mollato, ha sempre guardato avanti, provando a condurre una vita normale nonostante la situazione. Noi maestre siamo grate che sia stata nostra alunna e senz’altro avrà sempre un posto speciale nel nostro cuore>>. Il dirigente scolastico Vincenzo Pisano ha invece voluto ricordare che «quello che mi ha sempre colpito di Sara è il sorriso, pieno di allegria, che non finisce ma rimarrà sempre con noi. È infatti proprio così che la ricorderemo, esattamente com’è anche in questa foto>>.
«L’incontro di oggi è stato emozionante e coinvolgente – commenta l’Assessore alla Pubblica istruzione Elisabetta Cossu – È la conferma di quanta solidarietà c’è nella nostra comunità e di quanto affetto sanno trasmettere e dimostrare i bambini. Tutti i componenti la classe della piccola Sara hanno espresso a loro modo e con parole diverse il loro modo di intendere l’amore, un affetto che li legava alla loro compagnetta e che nel tempo si tramuterà in scuola di vita. Anche l’Amministrazione esprime vicinanza alla famiglia e a tutta la scuola. Nei prossimi giorni consegneremo un attestato a nome del sindaco e di tutta la giunta per ricordare Sara e il suo grandissimo coraggio>>.

© RIPRODUZIONE RISERVATA