Il Cagliari aspetta la Fiorentina: domenica al Sant’Elia potrebbe esserci il pienone
La vittoria sull’Inter ha donato al Cagliari di Massimo Rastelli un entusiasmo che non si viveva in Serie A da troppo tempo. Dopo tutto, la classifica sorride: ottavo posto a pari merito col solido Chievo di Maran. Ma è il
La vittoria sull’Inter ha donato al Cagliari di Massimo Rastelli un entusiasmo che non si viveva in Serie A da troppo tempo. Dopo tutto, la classifica sorride: ottavo posto a pari merito col solido Chievo di Maran. Ma è il +7 dalla zona retrocessione a rendere più rilassato l’ambiente dato che le ultime tre formazioni della classe (Crotone, Empoli, Palermo) non paiono in grado di ribaltare un inizio così difficile. I tifosi ovviamente non guardano indietro ma davanti: il -3 dalla Roma seconda in classifica ha scatenato le fantasie generali, tali da sognare un aggancio alla zona Europa sin da questa domenica quando al Sant’Elia si presenterà la Fiorentina di Paulo Sousa (ore 15, diretta su Sky Calcio 3 e Premium Calcio 1), reduce da una confortante vittoria in Europa League grazie alla buona mira del bomber Kalinic, autore di una doppietta. I supporters rossoblu, in questi giorni, hanno preso d’assalto gli store del Cagliari Calcio e hanno acquistato la quasi totalità dei tagliandi in vendita: dunque questa domenica si assisterà ad un nuovo sold out che potrà aiutare Storari e compagni a conquistare la quarta vittoria consecutiva.
Massimo Rastelli ha potuto preparare in totale tranquillità la gara coi viola. Gli allenamenti sono scivolati senza intoppi, con un lavoro certosino sulla fase di metà campo dove il tecnico ritiene possano sorgere i maggiori pericoli offensivi. Sul lato infermeria, pienamente recuperato Marco Storari, apparso molto rilassato rispetto ad un inizio di stagione complicato e nervoso: avergli tolto la fascia da capitano l’ha sgravato dalla responsabilità di dover dirigere i compagni in campo e l’ha proiettato solo sul proprio ruolo. Fascia da capitano che presto potrebbe tornare sul braccio di Daniele Dessena: il centrocampista rossoblù ha recuperato pienamente dall’infortunio patito a Brescia un anno fa e ha potuto salutare in maniera raggiante l’esito positivo delle ultime visite mediche. La sua presenza potrà essere importante nel corso delle prossime gare dato che il Cagliari dovrà sostenere tre turni di campionato nel giro di una settimana (sfida a Fiorentina e Palermo in casa, e alla Lazio in trasferta nel corso dell’infrasettimanale di mercoledì prossimo) ed è nelle intenzioni di Rastelli ruotare la rosa, dando spazio a chi fin qui ha giocato meno. Scaldano i motori Salamon, Bittante, Munari, Barella e Giannetti: a turno troveranno spazio nello scacchiere rossoblù. Ancora ai box Ionita e Joao Pedro, buono il recupero di Capuano mentre per Farias sarà decisivo l’allenamento di rifinitura.
Contro la Fiorentina dovrebbe scendere in campo il Cagliari tipo, salvo cambiamenti dell’ultim’ora: Storari tra i pali; Pisacane, Ceppitelli, Alves, Murru saranno il muro difensivo; Tachtsidis regista basso con Padoin e Isla ai lati. Di Gennaro assisterà le due punte Borriello e Sau. Questa gara potrebbe confermare due delle note liete rossoblù, visto che Ceppitelli e Di Gennaro hanno suscitato l’interessamento di alcuni osservatori a seguito delle ultime belle prove in campo. Per il trequartista è giunto l’apprezzamento del Torino, del Sassuolo e della Lazio, desiderose di capire le condizioni contrattuali del giocatore e pronti a partire all’assalto per l’acquisto già dalla prossima sessione di mercato a gennaio. Sul centrale difensivo invece ha posto le proprie attenzioni il ct della nazionale italiana Giampiero Ventura: notata una mancanza di serie alternative alla BBCR (Bonucci, Barzagli, Chiellini, Romagnoli), l’ex allenatore di Cagliari e Torino ritiene il difensore rossoblù adatto alle caratteristiche del suo gioco e una ideale riserva di Barzagli, alla sua ultima esperienza in nazionale – si ritirerà al termine dei mondiali del 2018 in Russia. Nessuna menzione per Marco Borriello, nonostante l’endorsement di numerosi esperti del settore, dato che Ventura ritiene di poter lavorare benissimo con le giovani punte prodotte nel campionato italiano. Sul fronte extra sportivo da segnalare che ieri sera una delegazione del Cagliari ha visitato gli stabilimenti della Fluorsid a Macchiareddu, la società del presidente Tommaso Giulini. C’erano il direttore sportivo Stefano Capozucca, il direttore commerciale Mario Passetti e il segretario generale Matteo Stagno, il tecnico Massimo Rastelli, e i giocatori, il capitano Daniele Dessena, Marco Capuano, Luca Ceppitelli, Rafael e Marco Sau.
Il gruppo è stato accolto dal presidente della Fluorsid, Pasquale Lavanga e dal direttore tecnico Fabrizio Caschili, giocatori e dirigenti rossoblù hanno indossato tuta, casco e occhialini di protezione prima di iniziare il percorso all’interno degli impianti. I rossoblù hanno avuto la possibilità di visitare i vari reparti e osservare lo stabilimento un funzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA