Pioggia di medaglie per la delegazione sarda “Special Olympics” ai Giochi Invernali di Bormio
Si è conclusa ieri la XXVII edizione dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics. L’evento, tenutosi a Bormio a partire dal 24 gennaio, ha visto la partecipazione di oltre 460 atleti con e senza disabilità provenienti da tutta Italia, che hanno
Si è conclusa ieri la XXVII edizione dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics. L’evento, tenutosi a Bormio a partire dal 24 gennaio, ha visto la partecipazione di oltre 460 atleti con e senza disabilità provenienti da tutta Italia, che hanno gareggiato nelle discipline di sci alpino, snowboard, sci nordico e corsa con le racchette da neve. Fra questi, hanno portato con orgoglio i quattro mori fino alle vette innevate della Valtellina 49 atleti sardi, appartenenti alle associazioni Ogliastra Informa, Stella Speciale del Sulcis e Millesport Cagliari.
La delegazione sarda, impegnata nella disciplina delle ciaspole, è tornata a casa vincitrice con: 21 Medaglie d’oro, 25 d’argento e 20 di bronzo. Anche stavolta i giovani atleti hanno reso onore alla loro Isola.
“Per sensibilizzare il territorio verso il tema della disabilità intellettiva – dichiara Andrea Siddi, Referente dell’area Comunicazione di Special Olympics Italia Team Sardegna, nonché tra gli atleti senza disabilità in gara – è stato creato una sorta di gemellaggio tra i Team Special Olympics e le classi delle scuole della comunità montana, portando gli alunni direttamente a bordo pista per fare il tifo durante le gare e conoscere personalmente gli atleti: solo sensibilizzando i giovanissimi si abbattono i pregiudizi culturali verso la disabilità e si riesce a costruire una società davvero inclusiva. Gli atleti sardi – conclude Siddi – hanno fatto nuove amicizie e accresciuto la propria autonomia vivendo questa esperienza con i volontari, senza la presenza dei genitori”.
La vittoria più significativa per la delegazione sarda è stata quella della staffetta unificata, dove sette quartetti di Atleti con e senza disabilità hanno gareggiato insieme: unendo grinta, forza e tenacia, sono riusciti a primeggiare, guadagnando così un sudatissimo primo posto, e una brillante medaglia d’oro.
“Un’esperienza bellissima” raccontano gli atleti appena rientrati in terra sarda. In particolare, tra loro, Emiliano Angius, atleta con disabilità originario di Bari Sardo, appartenente all’associazione Ogliastra Informa, tiene a precisare ” sono partito a Bormio per divertirmi. Ho vinto l’argento nella corsa con le racchette, anche se secondo me sono arrivato primo, non secondo. Ma va bene così, non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo!”
© RIPRODUZIONE RISERVATA