Selargius: al via il terzo Ecocentro
canale WhatsApp

Riflettori puntati sull’ultimo atto di XFactor 2025, che si terrà domani, giovedì 4 dicembre nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli. Quest’anno, a contendersi la vittoria del famoso talent saranno PierC, Delia, EroCaddeo e Rob. Ogni giudice vedrà esibirsi il proprio artista: per Francesco Gabbani salirà sul palco Piercesare Fagioli, nato a Milano nel 2000 e cresciuto a Casale Monferrato, il cui inedito si intitola “Neve Sporca”.
Jack La Furia crede nelle doti di Delia Buglisi, ventiseienne di Catania autrice dell’inedito “Sicilia bedda”, mentre Achille Lauro ripone fiducia in Damiano Caddeo, artista nato a Modena ma cresciuto in Sardegna, a Sinnai, il cui inedito è “Punto”. Infine, a sognare il trionfo c’è anche Roberta Scandurra, in arte Rob, cantante catanese classe 2005 scelta da Paola Iezzi il cui pezzo inedito s’intitola “Cento ragazze”.
Chi tra questi quattro artisti vincerà il decisivo e ultimo capitolo del programma? Nel confronto quote vincente XFactor 2025 di Superscommesse.it, la favorita assoluta per i principali bookmakers è Rob, quotata mediamente a 2.00. Più distanti, nell’ordine, EroCaddeo e PierC, con quota media di 4.50 per entrambi, ultima nelle lavagne Delia, a cui viene attribuita quotazione media di 5.50.
Attenzione, dunque, al verdetto di questa diciannovesima edizione, che darà nuove e importanti indicazioni sulle regioni italiane che hanno lanciato più vincitori del programma. Attualmente è il Veneto in testa, grazie ai trionfi di Francesca Michielin nel 2011, Chiara Galiazzo nel 2012 e del gruppo Soul System Leslie nel 2016. Subito dopo, a parimerito, troviamo Puglia, Lazio, Lombardia e Sicilia, con 2 vincitori ciascuna. Quest’anno, l’ipotetica vittoria di EroCaddeo porterebbe la Sardegna ad avere il suo primo vincitore di XFactor, con il successo di PierC il Piemonte salirebbe a quota 2, mentre dovesse verificarsi il trionfo di una tra Rob e Delia la Sicilia salirebbe a 3 vincitori di XFactor, condividendo il primato insieme alla regione veneta.