RIS 2015. Il grande spettacolo dei motori parte da Cagliari. Giovedì 11 Giugno la prima prova speciale
“A Cagliari con il Rally Italia-Sardegna 2015 un altro evento mondiale”. Per il secondo anno la prima tappa dell’appuntamento italiano si svolge in città. La prova speciale è in programma l’11 giugno in via Roma, nel circuito che sarà allestito all’interno
canale WhatsApp
“A Cagliari con il Rally Italia-Sardegna 2015 un altro evento mondiale”. Per il secondo anno la prima tappa dell’appuntamento italiano si svolge in città. La prova speciale è in programma l’11 giugno in via Roma, nel circuito che sarà allestito all’interno del porto. Per la città e la Sardegna un’altra grande occasione di visibilità internazionale” spiega il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, parlando del grande evento sportivo che si terrà tra due settimane nel capoluogo sardo.
Partirà da Cagliari e farà il giro di tutta la Sardegna, facendo il pieno di tracciati ad altissimo tasso di spettacolarità, di contesti urbani di grande fascino e di paesaggi di rara bellezza. Rally Italia Sardegna 2015 si avvicina. Dal’11 al 14 giugno 61 equipaggi si sfideranno nella tappa italiana del World Rally Championship, uno degli eventi motoristici più importanti a livello planetario. I più grandi piloti al mondo, in rappresentanza di 25 diverse nazionalità, e le migliori case automobilistiche, attireranno sull´isola i riflettori di ogni parte del globo. Sarà un evento sportivo di primissimo piano, innanzitutto, ma per la Sardegna sarà anche e soprattutto una eccezionale vetrina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pirri, Maria Laura Manca: «Non possiamo più aspettare l’emergenza, serve intervento immediato»

«Non possiamo più aspettare l’emergenza per intervenire», l’allarme meteo è rientrato, ma ha qualcosa da dire la Presidente della Municipalità di Pirri, Maria Laura Manca.
canale WhatsApp
La Presidente della Municipalità di Pirri, Maria Laura Manca, commenta il nubifragio che ha colpito Cagliari nella notte scorsa: «Quanto accaduto ci ha tenuti svegli, temendo un episodio simile a quello dello scorso anno, proprio di notte e di sabato».
Secondo la presidente, non si tratta più di eventi sporadici, ma di criticità strutturali ricorrenti: ogni pioggia, anche moderata, può mettere a rischio Pirri. La notte scorsa, grazie al pronto intervento della Protezione Civile, dei vigili urbani e del servizio viabilità, le acque hanno raggiunto i 50-60 centimetri in via Balilla, vicino a via San Quintino, senza causare danni significativi. Gli abitanti delle zone a rischio hanno contribuito al monitoraggio attraverso una rete di autotutela, registrando 23 mm di pioggia in soli 25 minuti.
Manca sottolinea l’urgenza di un piano strutturale e preventivo: «Non possiamo più aspettare l’emergenza per intervenire. È necessario avviare i lavori sul dissesto idrogeologico, fermi da troppo tempo, e coniugarli a interventi immediati coinvolgendo tutta la comunità». Particolare attenzione viene richiesta per Pirri a monte e il quartiere di Monreale, uno dei tre corsi d’acqua che sfociano nel quartiere.
«I cambiamenti climatici sono evidenti, non possiamo più farci trovare impreparati», aggiunge Manca, ringraziando l’Associazione Misericordia, i volontari della Protezione Civile e i cittadini che hanno collaborato nella notte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

