All’Auchan di Pirri si pattina sul ghiaccio
Inaugurata lo scorso febbraio, la pista di pattinaggio al coperto del centro commerciale Auchan di Pirri, in via Vesalio, resterà aperta fino ai primi di aprile. Pattinare sul ghiaccio sta diventando anche a Cagliari non solo un intrattenimento pomeridiano per
canale WhatsApp
Inaugurata lo scorso febbraio, la pista di pattinaggio al coperto del centro commerciale Auchan di Pirri, in via Vesalio, resterà aperta fino ai primi di aprile. Pattinare sul ghiaccio sta diventando anche a Cagliari non solo un intrattenimento pomeridiano per le famiglie e i per giovani ma anche una valida alterativa alle lezioni di educazione fisica nelle scuole. La pista, di 10×30 metri, sita nel piazzale dell’Auchan, ospita infatti persone di tutte le età. Chi vorrà pattinare potrà scegliere se entrare in pista per mezz’ora o per un’ora e mezza e potrà anche avere il supporto di accompagnatori più esperti. Gli orari: durante la settimana dalle 9.30 alle 13.30 e nel weekend dalle 15.30 alle 22.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Luigia Mercalli, 110 anni, perla di Sardegna, è tra le dieci persone più longeve d’Italia

Originaria di Carloforte, dove è nata il 17 febbraio 1915, Luigia rappresenta oggi la donna più longeva della Sardegna.
canale WhatsApp
Luigia Mercalli, conosciuta affettuosamente come Lisetta, ha raggiunto a febbraio scorso il prestigioso traguardo dei 110 anni, e, questo dicembre è entrata di diritto tra le dieci persone più longeve d’Italia. Originaria di Carloforte, dove è nata il 17 febbraio 1915, Luigia rappresenta oggi la donna più longeva della Sardegna.
Insegnante per 46 anni, ha dedicato la vita all’educazione, iniziando con economia domestica, contabilità e merceologia, per poi passare all’educazione tecnica. Trasferitasi a Cagliari nel 1951, ha lasciato un segno indelebile nella comunità scolastica, diventando un punto di riferimento per generazioni di studenti.
Lucida, elegante e sempre sorridente, Lisetta ha condiviso con chi le ha fatto visita scorci della sua lunga esistenza, fatta di momenti felici ma anche di difficoltà straordinarie. Ha vissuto due pandemie – l’influenza “spagnola” e il Covid – e gli anni durissimi della Seconda Guerra Mondiale, durante i bombardamenti del 1943 a Carloforte, quando si prese cura dei feriti e vegliò su chi non ce l’aveva fatta.
“Mi sono sposata a 36 anni, con Luigi Quaquero, senza la c”, precisa con il consueto garbo Luigia, che oggi continua a incarnare forza, vitalità e tempra straordinaria. Le immagini della signora, firmate dal fotografo Pierino Vargiu, ambasciatore della longevità in Sardegna, catturano la grazia e la vivacità di un’ultracentenaria che continua a essere simbolo di eleganza e memoria storica della sua terra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



