“A un passo dalla vita”: intervista all’autore tortoliese Thomas Melis

canale WhatsApp
Un evento speciale si è registrato ieri nel reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Martino di Oristano: è nata Martina Orrù, una neonata di ben 5 chili e 250 grammi, un vero e proprio “peso record” per un parto alla 38ª settimana.
«Un dato raro e sorprendente – ha commentato la dottoressa Francesca Campus, responsabile dell’Unità Operativa – soprattutto considerando che la mamma aveva sviluppato un diabete gestazionale, ben compensato con dieta e, negli ultimi giorni, anche con insulina».
Martina è la terzogenita di Matteo e Federica Orrù, originari di Mogoro, già genitori di due maschietti nati con pesi importanti. «Ci aspettavamo una bimba robusta, ma non fino a questo punto – hanno raccontato sorridendo i genitori –. All’inizio eravamo un po’ preoccupati, ma il personale sanitario ci ha assistiti con professionalità e grande umanità».
Il parto, indotto come da protocollo alla 38ª settimana, è avvenuto tramite taglio cesareo, decisione rivelatasi corretta visto il peso superiore alle previsioni (stimato in 4,8 chili). «Un risultato che testimonia la qualità del lavoro di squadra del nostro reparto», ha aggiunto la dottoressa Campus.
Per la famiglia Orrù e per l’ospedale oristanese, la nascita di Martina è stata una gioia immensa, salutata con affetto anche dalla direzione e dal personale della Asl 5.