Sardegna. Piogge e temporali in arrivo: preallarme in Ogliastra
canale WhatsApp

È arrivata ieri al rifugio “I Fratelli Minori” della LIDA di Olbia una cagnolina con i suoi otto cuccioli appena nati. La mamma, ribattezzata Nerina, ha partorito in un garage abbandonato, senza alcuna protezione e lontana da condizioni minime di sicurezza per sé e per i piccoli, nati da appena due giorni.
A individuarla sono stati alcuni cittadini, che hanno segnalato la presenza dell’animale e dei cuccioli al rifugio. I volontari sono intervenuti per mettere in salvo la mamma e i neonati, trovati in un contesto privo di calore, cibo e riparo. «Nerina è una cagnolina estremamente dolce e riconoscente. Si prende cura dei suoi piccoli con dedizione e tenerezza», spiegano dalla LIDA. «La sua storia avrebbe potuto avere un esito molto diverso se non fosse arrivata qui. In quel garage avrebbero rischiato la vita».
Ora mamma e cuccioli si trovano in una zona protetta del rifugio, monitorati costantemente dai volontari e dai veterinari. Per garantire un corretto allattamento e lo sviluppo dei neonati, è fondamentale fornire a Nerina cibo specifico per mamme in allattamento, come il “Mother & Baby” Royal Canin, alimento che aiuta a sostenere la cagnolina durante questa fase delicata.
La LIDA lancia un appello: «Ogni aiuto è importante, dal cibo alle donazioni, fino alle condivisioni. Crescere otto cuccioli e sostenere una mamma richiede impegno e risorse. Chi ci vorrà supportare sarà parte concreta di questo nuovo inizio». Per Mamma Nerina e i suoi piccoli, a tempo debito, si cercheranno adozioni, in Sardegna, centro e Nord Italia.
Contatti. Telefono: 333 431 2878 – Email: [email protected]
Dove inviare aiuti: L.I.D.A. Sezione Olbia – Rifugio I Fratelli Minori
Via dei Cestai 26 – 07026 Olbia (SS)
Donazioni: http://www.lidasezolbia.it/donazioni/
Come sostenere: http://www.lidasezolbia.it/come-aiutarli/
5×1000: Codice fiscale 01976050904