Tortolì senza barriere. In spiaggia arrivano le sedie per disabili
Sedie Job per i disabili distribuite in sei stabilimenti balneari di Tortolì e Arbatax. Le vacanze nelle spiagge sono accessibili a tutti. La vita nelle principali spiagge del litorale di Tortoli – Arbatax sarà più agevole per tutti grazie
canale WhatsApp
Sedie Job per i disabili distribuite in sei stabilimenti balneari di Tortolì e Arbatax. Le vacanze nelle spiagge sono accessibili a tutti.
La vita nelle principali spiagge del litorale di Tortoli – Arbatax sarà più agevole per tutti grazie all’iniziativa intrapresa dall’Assessore ai Servizi Sociali Isabella Ladu, in collaborazione con l’amministrazione del Comune di Tortoli che darà in gestione a titolo gratuito alle persone con disabilità la Sedia Job, la carrozzina da mare per disabili che permette di entrare in acqua rimanendo seduti.
La Sedia Job è munita di una coppia di ruote con sezione larga e gonfiabili studiate per consentirne l’utilizzo agevole su tutti i tipi di fondo (sabbia, ciottoli, neve) che consentono l’ingresso, il galleggiamento e la permanenza in acqua restando comodamente seduti, facilitando così l’accompagnatore che potrà senza sforzi aiutare il disabile a ritornare sotto l’ombrellone oppure ad andare sotto le docce. E’ inoltre costruita con materiali in lega che non temono l’attacco della salsedine.
La soluzione ideale per le persone con problemi di mobilità temporanea e permanente i quali, a causa delle molteplici barriere architettoniche, non hanno fin’ora avuto la possibilità di vivere in libertà la propria vacanza al mare e per gli stabilimenti balneari, non provvisti di attrezzature per l’agevole soggiorno dei disabili nelle spiagge.
Le sedie sono disponibili nel lido di Orrì a Cea e al Basaura dalle 8 del mattino fino alle 19. A offrirne l’uso, sono gli stabilimenti balneari che hanno abbattuto le barriere architettoniche o che, nelle scorse stagioni estive, hanno registrato un maggior numero di richieste. Per il loro l’utilizzo è comunque necessaria la presenza di un accompagnatore o dell’assistenxa del bagnino.
Questi gli stabilimenti in cui le sedie sono disponibili:
Lido di Orrì:
1. Su Stancu
2. Lido Luca
3. Il Merendeiro (Foxi Lioni)
4. Piscinette (Foxi Lioni)
Basaura:
1. Ma.gi. sas di Marco Ladu
Cea:
1. Mediterranea Servizi Sirio Meloni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Settimo San Pietro, gatto colpito a un occhio da un colpo d’arma: “Qui c’è un pericolo per persone e animali”

A raccontarci l’episodio è il proprietario: “Qualcuno ha sparato al mio gatto. Lo hanno preso in pieno all’occhio, ha perso la vista”.
canale WhatsApp
Settimo San Pietro – È accaduto nel pomeriggio del 31 luglio, in via Darwin, nei pressi di piazza Primo Levi. Un gatto domestico è stato colpito da un proiettile che gli ha provocato la perdita definitiva della vista a un occhio.
A raccontare l’episodio è il proprietario, Antonello Pusceddu, che non nasconde l’amarezza e la rabbia: “Qualcuno ha sparato al mio gatto. Lo hanno preso in pieno all’occhio. L’ho portato subito in clinica veterinaria, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare: ha perso la vista”.
Il caso è stato denunciato alle autorità competenti. La gravità del gesto, sottolinea Pusceddu, non riguarda solo il danno all’animale: “Parliamo di una persona che spara tra i cortili delle case, in strada, vicino a una piazza dove ogni giorno passano persone, bambini e altri animali. È una vera situazione di pericolo”.
La notizia è stata diffusa dallo stesso padrone per sensibilizzare i cittadini: “Voglio che tante persone sappiano cosa sta succedendo, così possiamo fermare chi ha fatto questo. Chi spara in mezzo alle case è un pericolo per tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA