Tortolì senza barriere. In spiaggia arrivano le sedie per disabili
Sedie Job per i disabili distribuite in sei stabilimenti balneari di Tortolì e Arbatax. Le vacanze nelle spiagge sono accessibili a tutti. La vita nelle principali spiagge del litorale di Tortoli – Arbatax sarà più agevole per tutti grazie
canale WhatsApp
Sedie Job per i disabili distribuite in sei stabilimenti balneari di Tortolì e Arbatax. Le vacanze nelle spiagge sono accessibili a tutti.
La vita nelle principali spiagge del litorale di Tortoli – Arbatax sarà più agevole per tutti grazie all’iniziativa intrapresa dall’Assessore ai Servizi Sociali Isabella Ladu, in collaborazione con l’amministrazione del Comune di Tortoli che darà in gestione a titolo gratuito alle persone con disabilità la Sedia Job, la carrozzina da mare per disabili che permette di entrare in acqua rimanendo seduti.
La Sedia Job è munita di una coppia di ruote con sezione larga e gonfiabili studiate per consentirne l’utilizzo agevole su tutti i tipi di fondo (sabbia, ciottoli, neve) che consentono l’ingresso, il galleggiamento e la permanenza in acqua restando comodamente seduti, facilitando così l’accompagnatore che potrà senza sforzi aiutare il disabile a ritornare sotto l’ombrellone oppure ad andare sotto le docce. E’ inoltre costruita con materiali in lega che non temono l’attacco della salsedine.
La soluzione ideale per le persone con problemi di mobilità temporanea e permanente i quali, a causa delle molteplici barriere architettoniche, non hanno fin’ora avuto la possibilità di vivere in libertà la propria vacanza al mare e per gli stabilimenti balneari, non provvisti di attrezzature per l’agevole soggiorno dei disabili nelle spiagge.
Le sedie sono disponibili nel lido di Orrì a Cea e al Basaura dalle 8 del mattino fino alle 19. A offrirne l’uso, sono gli stabilimenti balneari che hanno abbattuto le barriere architettoniche o che, nelle scorse stagioni estive, hanno registrato un maggior numero di richieste. Per il loro l’utilizzo è comunque necessaria la presenza di un accompagnatore o dell’assistenxa del bagnino.
Questi gli stabilimenti in cui le sedie sono disponibili:
Lido di Orrì:
1. Su Stancu
2. Lido Luca
3. Il Merendeiro (Foxi Lioni)
4. Piscinette (Foxi Lioni)
Basaura:
1. Ma.gi. sas di Marco Ladu
Cea:
1. Mediterranea Servizi Sirio Meloni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tragedia sulla costa di Siniscola: muore un turista tedesco in spiaggia

Un turista tedesco di 70 anni è morto mentre si trovava in spiaggia, probabilmente a causa di un malore improvviso sopraggiunto mentre era in acqua.
canale WhatsApp
Tragedia sulla costa di Siniscola: muore un turista tedesco in spiaggia.
Una mattinata di sole si è trasformata in tragedia lungo la suggestiva costa di Siniscola, precisamente nella località di Sa Petra Ruia.
Un turista tedesco di 70 anni è morto mentre si trovava in spiaggia, probabilmente a causa di un malore improvviso sopraggiunto mentre era in acqua.
L’allarme è scattato poco dopo le 12, quando alcuni bagnanti hanno notato il corpo dell’uomo che galleggiava a faccia in giù in acqua. La scena ha immediatamente allertato i presenti, che hanno lanciato l’allarme e avviato i primi, disperati, tentativi di rianimazione sul posto, in attesa dell’arrivo dei soccorsi specializzati.
Sul luogo è intervenuto l’elicottero del 118, decollato dalla base di Olbia. Il velivolo ha recuperato l’uomo e lo ha trasportato rapidamente all’ospedale San Francesco di Nuoro. Nonostante la tempestività dei soccorsi e gli sforzi del personale medico, i dottori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Secondo le prime ricostruzioni e le informazioni fornite dai sanitari, la causa più probabile della morte sarebbe un malore improvviso che avrebbe colto il 70enne mentre si trovava in acqua. Non si escludono accertamenti di rito, ma l’ipotesi prevalente è quella del tragico evento naturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA