Il Giudice di pace resta a Tortolì. Il servizio è salvo.
E’ salvo l’ufficio del Giudice di pace a Tortolì: lo annuncia soddisfatto lo stesso sindaco Massimo Cannas, dopo la comunicazione ufficiale del comune al ministero di Grazia e giustizia. Un obiettivo importante quello raggiunto in questo caso dalla novella Giunta
canale WhatsApp
E’ salvo l’ufficio del Giudice di pace a Tortolì: lo annuncia soddisfatto lo stesso sindaco Massimo Cannas, dopo la comunicazione ufficiale del comune al ministero di Grazia e giustizia.
Un obiettivo importante quello raggiunto in questo caso dalla novella Giunta Cannas, dopo che per mesi si era paventata l’ipotesi di veder migrare il Giudice di pace verso altre città. La novità? Ad occuparsi del servizio saranno due impiegati comunali. Tutti i comuni che fanno capo al Giudice di pace con sede a Tortolì, contribuiranno alle spese ( circa 70mila euro) in base al numero dei residenti, così come stabilito da tempo. Oltre a Tortolì, provvederanno alle spese di mantenimento dell’ufficio del giudice i comuni di Girasole, Lotzorai, Triei, Baunei, Talana, Urzulei, Barisardo e Cardedu. Gli altri primi cittadini coinvolti stanno attendendo di deliberare a tal proposito.
Violento impatto sull’Orientale sarda: grave un motociclista quarantacinquenne a San Teodoro

È di un grave ferito il bilancio di un violento scontro tra un'auto e una moto a San Teodoro, un incidente che ha richiesto l'attivazione immediata del protocollo di massima urgenza sanitaria.
canale WhatsApp
Violento impatto sull’Orientale sarda: grave un motociclista quarantacinquenne a San Teodoro.
Una mattinata di sole si è trasformata in un drammatico scenario di emergenza sulla costa nord-orientale della Sardegna. È di un grave ferito il bilancio di un violento scontro tra un’auto e una moto a San Teodoro, un incidente che ha richiesto l’attivazione immediata del protocollo di massima urgenza sanitaria. La quiete del tratto costiero è stata interrotta dal rumore del forte impatto avvenuto sulla 125.
Il sinistro si è verificato in pieno giorno, poco dopo le 12, proprio all’altezza di San Teodoro. La vittima è un motociclista di 45 anni che è rimasto ferito questa mattina in incidente stradale che si è verificato per cause ancora da definire con precisione. Le dinamiche sono complesse e in fase di accertamento da parte delle autorità competenti.
Stando alle prime ricostruzioni, l’uomo, in sella alla sua moto, per ragioni che la polizia stradale sta cercando di chiarire, si è scontrato con un’auto. L’impatto, violentissimo, ha avuto conseguenze drammatiche per il centauro. L’urto lo ha sbalzato dal mezzo e lo ha scaraventato per terra dopo un volo di cinque metri, lasciandolo a terra in condizioni critiche.
I soccorsi sono stati tempestivi. Soccorso dal 118, il quarantacinquenne è stato immediatamente stabilizzato sul luogo dell’incidente. Il personale sanitario gli è stato riscontrato un grave trauma toracico e contusioni varie, un quadro clinico che ha imposto un trasferimento urgente in una struttura ospedaliera attrezzata per gestire l’emergenza. Per assicurare il trasporto più rapido e sicuro, si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso.
L’uomo è stato trasportato con l’elicottero Areus all’ospedale San Francesco di Nuoro dove è sottoposto a tutti gli accertamenti diagnostici e clinici del caso. La sua prognosi resta riservata. Le forze dell’ordine hanno eseguito i rilievi per ricostruire la dinamica esatta dello scontro, un compito cruciale per comprendere le responsabilità e le concause che hanno portato a questo ennesimo grave incidente sulla statale 125.

© RIPRODUZIONE RISERVATA