“Chirurgia e medici di base a confronto” al Symposion
Stamattina presso il locale Symposion dell’Hotel La Bitta a Porto Frailis, si terrà un convegno intitolato “Chirurgia e medici di base a confronto: nuove proposte di collaborazione” organizzato dall’Asl 4 di Francesco Pintus.
canale WhatsApp
“Goppà” conquista l’Europa: il corto sardo di Roberto Pili premiato come miglior film italiano al SBIFest

La competizione, che raccoglie ogni mese opere provenienti da tutto il mondo, ha premiato il film del regista sardo per la sua potenza narrativa, autenticità e intensità drammatica.
canale WhatsApp
Nuovo e prestigioso riconoscimento per “Goppà”, il cortometraggio diretto da Roberto Pili e prodotto da Francesco Pili, che si è aggiudicato il titolo di Miglior cortometraggio italiano (Best Italian Short Film) all’edizione mensile del SamhainBaucogna International Film Festival (SBIFest) – Monthly Competition 2025. La competizione, che raccoglie ogni mese opere provenienti da tutto il mondo, ha premiato il film del regista sardo per la sua potenza narrativa, autenticità e intensità drammatica.
Ma il percorso di “Goppà” non si ferma qui: tra i vincitori delle competizioni mensili, infatti, alcuni titoli saranno selezionati per partecipare al Grand Finale, che si terrà nel novembre 2025 a Vila Real de Santo António, in Portogallo. In quell’occasione le opere finaliste verranno proiettate al pubblico in tre giornate di festival, con la partecipazione di registi, produttori e critici internazionali.
“Goppà” è un cortometraggio in lingua sarda dal forte impatto emotivo e visivo, che racconta la reunion tra due vecchi amici legati da un passato criminale. I protagonisti sono Giuse (interpretato da Giuseppe Ungari) e Paolo (interpretato da Pierpaolo Massa), quest’ultimo appena tornato a Cagliari dopo vent’anni di carcere per ritrovare l’amico di un tempo. Il loro incontro, carico di tensione e ricordi, segna la riapertura di ferite mai del tutto rimarginate, fino a un epilogo sorprendente e intenso.
Nel cast figura anche Valter Coculo nel ruolo di Valter, mentre le musiche originali sono firmate dal DJ ICE ONE, che aggiunge al film una colonna sonora dal tono urbano e malinconico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA