Stochino resta a casa. Solo un consigliere per l’Ogliastra
Le quasi 4800 preferenze che gli elettori ogliastrini hanno accordato al consigliere uscente Angelo Stochino non sono bastate. A questo giro, l’onorevole arzanese di Forza Italia, in assoluto il più votato nella circoscrizione Ogliastra, rimarrà a casa. E magari

Angelo Stochino
Le quasi 4800 preferenze che gli elettori ogliastrini hanno accordato al consigliere uscente Angelo Stochino non sono bastate. A questo giro, l’onorevole arzanese di Forza Italia, in assoluto il più votato nella circoscrizione Ogliastra, rimarrà a casa.
E magari avrà il tempo di riflettere sulle storture di una legge elettorale a dir poco improbabile che anche lui ha contribuito ad approvare la scorsa estate e che assegna un cospicuo premio di maggioranza a chi vince, seppure di pochi punti. Un esempio straordinario di volontà bypartisan che ha fatto le sue vittime. E così per un complicato calcolo di quozienti e resti e nonostante le migliaia di voti ottenuti nella sua circoscrizione, Stochino non è passato.
Il territorio ogliastrino potrà contare quindi su un unico rappresentante: l’esponente del Partito democratico di Lotzorai Franco Sabatini. Il consigliere, al terzo mandato e la cui candidatura era stata messa in forse dall’indagine per peculato sui fondi regionali della Procura di Cagliari, ha ottenuto 3300 preferenze piazzandosi al secondo posto e garantendosi, in virtù della vittoria del centrosinistra con il presidente Francesco Pigliaru. Nessuna speranza neanche per Piero Cannas (Udc) con 2900 voti e Peppe Loi (Pd) con 2700, entrambi di Villagrande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA