Caffè Letterario. La Delussu inaugura il nuovo anno di attività culturali
Il Caffè Letterario arbataxino inaugura il nuovo anno di attività culturali con un incontro di rilievo previsto per domenica 26 gennaio, alle 17, presso il locale La Rosa dei Venti. Ospite d’onore la scrittrice Simonetta Delussu, originaria di Tertenia, insegnante
canale WhatsApp

Simonetta Delussu
Il Caffè Letterario arbataxino inaugura il nuovo anno di attività culturali con un incontro di rilievo previsto per domenica 26 gennaio, alle 17, presso il locale La Rosa dei Venti. Ospite d’onore la scrittrice Simonetta Delussu, originaria di Tertenia, insegnante e autrice del libro “Il delitto d’onore in Sardegna”, che narra la storia vera di Irene Biolchini.
La trama del libro è presto spiegata. È il 1923. In una Sardegna che sta riprendendosi dai lutti della guerra, Irene Biolchini, incinta al quinto mese e abbandonata dal fidanzato, deve riparare l’offesa subita. Le donne disonorate pulivano l’onta col loro sangue, ma Irene sa che morendo perderà non solo la sua vita ma anche quella del figlio che porta in grembo; così impara a sparare molto bene e si ritrova con Samuele Stocchino, la tigre d’Ogliastra, dietro la chiesa di San Pietro. Là tesse i fili del suo destino, stabilendo con Samuele un patto d’amicizia e riconoscenza che durerà tutta la vita. Poi gli spiriti parleranno per bocca di Pasqualina, che dall’altare della chiesa con voce deformata predirà una grave disgrazia e gran pianto per la gente di Tertenia. In un pomeriggio freddo e uggioso di ottobre, armata di tutto il coraggio che solo una madre con un carattere indomito può avere, Irene affronta Domenichino e con un colpo secco alla fronte lo uccide.
Carbonia in festa per i 102 anni di Tzia Francesca Malduca

Nata a Pattada, Francesca ha attraversato più di un secolo di cambiamenti, vivendo epoche diverse, tradizioni e momenti storici che hanno segnato la Sardegna e l’Italia. La sua vita è una testimonianza di resistenza, coraggio e amore per la famiglia e la comunità.
canale WhatsApp
Oggi è un giorno speciale per Tzia Francesca Malduca, originaria di Pattada, che festeggia i suoi 102 anni a Carbonia. Un traguardo straordinario, simbolo di storia, memoria e saggezza, che merita di essere celebrato con affetto e ammirazione.
Nata a Pattada, ha attraversato più di un secolo di cambiamenti, vivendo epoche diverse, tradizioni e momenti storici che hanno segnato la Sardegna e l’Italia. La sua vita è una testimonianza di resistenza, coraggio e amore per la famiglia e la comunità.
Oggi, circondata dall’affetto di familiari, amici e vicini, la centenaria riceve gli auguri più sinceri per questo compleanno speciale. La sua storia e il suo sorriso continuano a essere fonte di ispirazione per tutti, ricordandoci quanto sia prezioso ogni anno di vita e quanto valore abbiano le radici e i legami con la propria terra.
Come sempre, un ringraziamento speciale va a Pierino Vargiu e Angela Mereu, veri ambasciatori dei centenari sardi, per le informazioni e le foto che documentano la longevità sarda e che condividono con grande generosità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

