Campagna della Asl di Lanusei contro gli incidenti domestici

Ricoveri per incidenti domestici: la Asl intensifica la campagna di prevenzione In Ogliastra gli incidenti domestici censiti al Pronto Soccorso dell’Ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei sono stati 1410 nel 2011, calati a 1361 nel 2012 grazie ad
canale WhatsApp

incidente domestico
Ricoveri per incidenti domestici: la Asl intensifica la campagna di prevenzione
In Ogliastra gli incidenti domestici censiti al Pronto Soccorso dell’Ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei sono stati 1410 nel 2011, calati a 1361 nel 2012 grazie ad una intensa campagna di sensibilizzazione.
<< Anche per il 2013 – spiega la dottoressa Tonina Mulas referente aziendale per il Progetto regionale di sorveglianza e prevenzione – abbiamo implementato gli interventi di sensibilizzazione tramite incontri informativi con gli operatori socio sanitari e con gli anziani che vivono in forma associata nelle diverse strutture >>.
Una particolare attenzione viene riservata dal progetto regionale portato avanti dalla Asl di Lanusei ai bambini fino a 4 anni, attraverso l’informazione dei genitori nei corsi di preparazione al parto e in occasione delle vaccinazioni. Nel 2012 sono stati ricoverati 127 bambini sotto i quattro anni ( erano 114 nel 2011) a causa di eventi traumatici dovuti a caduta, per avvelenamento o ustioni.
Altro obbiettivo della campagna portata avanti dalla Asl4 è la prevenzione di incidenti tra la popolazione che ha superato i 65 anni di età, particolarmente esposta a questo tipo di rischio.
In questa fascia gli accessi alle strutture sanitarie sono stati 465 nel 2012 ( erano 480 nel 2011).
Registra un netto miglioramento anche il numero delle fratture al femore ,passato da 71 a 61, mentre i ricoveri si sono ridotti da 55 a 49.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari, torna in funzione la metropolitana leggera: da lunedì 27 ottobre riparte la tratta Gottardo-Repubblica

Dopo anni di interruzioni, lavori complessi e una lunga attesa, la metropolitana leggera di Cagliari è pronta a rimettersi in moto. Lunedì 27 ottobre riaprirà ufficialmente la tratta Gottardo-Repubblica, un collegamento strategico che unisce il centro della città con l’area universitaria e ospedaliera di Monserrato.
canale WhatsApp
Cagliari, torna in funzione la metropolitana leggera: da lunedì 27 ottobre riparte la tratta Gottardo-Repubblica.
Dopo anni di interruzioni, lavori complessi e una lunga attesa, la metropolitana leggera di Cagliari è pronta a rimettersi in moto. Lunedì 27 ottobre riaprirà ufficialmente la tratta Gottardo-Repubblica, un collegamento strategico che unisce il centro della città con l’area universitaria e ospedaliera di Monserrato.
La prima corsa partirà alle 6.04 dal capolinea di Repubblica, ristabilendo un servizio atteso da tempo e di grande importanza per studenti, pendolari e personale sanitario che ogni giorno si spostano tra i diversi poli dell’area metropolitana. Il tempo di percorrenza tra Repubblica e il Policlinico sarà di soli 22 minuti, grazie al completamento del raddoppio dei binari lungo tutto il tracciato. Un intervento che, come spiegano da Arst, ha reso l’infrastruttura più moderna, sicura e tecnologicamente avanzata, in linea con gli standard dei sistemi di trasporto europei. L’ammodernamento della linea non riguarda solo l’aspetto tecnico, ma anche l’efficienza del servizio. Con il doppio binario sarà infatti possibile aumentare la frequenza delle corse, garantendo un passaggio ogni 10 minuti nelle ore di punta e ogni 20 minuti nel resto della giornata. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 6 alle 22.30, assicurando una copertura costante e affidabile, pensata per rispondere alle esigenze di chi utilizza quotidianamente il trasporto pubblico. Nelle fasce orarie più affollate, comprese tra le 7 e le 15 e tra le 17 e le 19, la maggiore frequenza permetterà di ridurre i tempi d’attesa e di rendere gli spostamenti più agevoli, migliorando al tempo stesso la sostenibilità della mobilità urbana.
Gli orari e le coincidenze sono stati progettati per integrarsi pienamente con l’intero sistema di trasporto metropolitano, garantendo una connessione efficace con la linea 2 della metrotranvia in direzione Settimo San Pietro, con i treni regionali Arst verso il Parteolla e Mandas-Isili e con i bus navetta che collegano i comuni di Sestu, Sinnai e Maracalagonis. Grazie a questa rete coordinata, sarà possibile raggiungere piazza Repubblica da Settimo San Pietro in soli 32 minuti, o arrivare al Policlinico Universitario da Maracalagonis in 30 minuti, combinando bus e tram in un unico percorso integrato. L’avvio della tratta rappresenta un passo decisivo verso una mobilità più efficiente e sostenibile per l’intera area cagliaritana, un ritorno atteso che segna la conclusione di un lungo periodo di lavori e di disagi. Per cittadini e pendolari si apre così una nuova fase all’insegna della comodità e della connessione tra i diversi poli urbani. Tutte le informazioni sugli orari, le linee, i titoli di viaggio e le modalità di integrazione dei servizi sono disponibili sul portale arst.sardegna.it, nella sezione dedicata a MetroCagliari, che accompagna il rilancio di un sistema di trasporto pubblico sempre più moderno e vicino alle esigenze del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA