È arrivata al rifugio Lida di Olbia ieri mattina, con il corpo stremato e lo sguardo spento. Bianca, una cagnolina simil maremmano, porta addosso i segni di una vita fatta di sfruttamento e solitudine: è magra, affetta da rogna, con sospetto di leishmania. Sul suo corpo le tracce di numerose gravidanze raccontano storie di cucciolate nate e lasciate.

“Guardandola negli occhi si percepisce tutto il suo dolore, forse più di quanto si possa immaginare”, raccontano le volontarie della L.I.D.A. di Olbia, che da ieri si prendono cura di lei. “Sono occhi che non hanno conosciuto carezze, ma abbandono. Ora vogliamo che impari di nuovo a fidarsi”.

Il rifugio ha già avviato per Bianca un percorso di diagnosi completo: analisi del sangue, test per la leishmania, controlli per rogna e parassiti, valutazione nutrizionale. Da questi risultati nascerà un piano personalizzato con terapie, farmaci, integratori, fisioterapia e una dieta mirata.
“Per noi la cura non significa solo farmaci: significa tempo, pazienza, dedizione”, spiegano le volontarie. “Bianca dovrà scoprire che le mani non portano più dolore, ma cibo e carezze. Non sarà più sola”. Il caso di Bianca è purtroppo simile a quello di tanti altri maremmani accolti dal rifugio. Cani nobili e fedeli, spesso sfruttati, maltrattati e poi scartati. “Sono giganti buoni, ma la loro forza diventa fragilità quando vengono abbandonati”, sottolineano dalla L.I.D.A.

La strada verso la rinascita sarà lunga, ma Bianca ha finalmente accanto chi lotterà per restituirle dignità e speranza. “La ricompensa più grande – aggiungono le volontarie – sarà veder brillare di nuovo i suoi occhi”. Chiunque voglia sostenere Bianca e gli altri ospiti del rifugio può farlo con donazioni o aiuti diretti. Quando sarà pronta potrà essere adottata in Sardegna, centro e Nord Italia.
Contatti: 3334312878 – [email protected]
Come aiutare: www.lidasezolbia.it/come-aiutarli
Indirizzo spedizione aiuti: L.I.D.A. Sez. Olbia – Rifugio I Fratelli Minori, via Dei Cestai 26, 07026 Olbia (SS)
Donazioni: www.lidasezolbia.it/donazioni
Codice Fiscale 5×1000: 01976050904
© RIPRODUZIONE RISERVATA