Eletziones comunales in Ogiastra. Fàscias tricolore noas pro Seui e Jersu
canale WhatsApp

Una corsa che è molto più di una gara. È memoria, amicizia e passione condivisa. Domenica 21 dicembre 2025 il Colle di San Michele, a Cagliari, farà da scenario alla tredicesima edizione di “Giancarlo corre con noi”, la manifestazione podistica nata dall’iniziativa di un gruppo di amici per ricordare Giancarlo Mura, scomparso nel 2011.
L’evento è organizzato dal gruppo “Quelli del Colle”, guidato da Efisio Contu e Luigi Cambuli, con la collaborazione tecnica della ASD G.S. Runners Cagliari, l’approvazione del Comitato Regionale Sardegna della FIDAL e il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Cagliari. Un appuntamento ormai consolidato nel calendario sportivo regionale, capace di unire competizione e partecipazione popolare.
La gara competitiva di corsa su strada, di carattere regionale, si svilupperà in gran parte all’interno della zona verde che circonda il Colle di San Michele. Per le categorie Junior, Promesse e Senior maschili e femminili è previsto un percorso di circa 9,3 chilometri, articolato su quattro giri di un circuito tecnico e suggestivo, ricco di saliscendi. In programma anche le gare giovanili per esordienti, ragazzi/e, cadetti/e e allievi/e, con tracciati differenziati in base alle categorie.
Accanto alla competizione, spazio anche allo sport per tutti: sotto l’egida della UISP – Comitato Territoriale di Cagliari, si terrà una camminata ludico-motoria aperta a tutti gli appassionati, su un percorso di circa 2,2 chilometri da ripetere due volte, immerso nel verde del colle.
La manifestazione è aperta a tutte le società sportive affiliate alla FIDAL 2025, senza limiti di partecipazione, e agli atleti in possesso di Runcard o tesserati con Enti di Promozione Sportiva convenzionati, purché muniti di certificato medico agonistico valido.
Il ritrovo per giuria e concorrenti è fissato alle 8:30, mentre la partenza delle gare è prevista per le 9:30. “Giancarlo era l’amico che tutti dovrebbero avere – raccontano gli organizzatori – buono come pochi, atleta instancabile, sempre con una battuta pronta. Correre con lui era puro divertimento”. Oggi, a distanza di anni, quella corsa continua. E Cagliari, ancora una volta, correrà con lui.