Saltano sagre e progetti in Ogliastra: Pro loco e associazioni battono cassa
Pro loco e associazioni in difficoltà in Ogliastra per i mancati finanziamenti a causa dei vincoli imposti dal patto di stabilità. E’ saltata la manifestazione del “Porcino d’Oro 2011” di Arzana, uno degli appuntamenti più attesi in Sardegna. Raffaele Sestu,
Pro loco e associazioni in difficoltà in Ogliastra per i mancati finanziamenti a causa dei vincoli imposti dal patto di stabilità. E’ saltata la manifestazione del “Porcino d’Oro 2011” di Arzana, uno degli appuntamenti più attesi in Sardegna. Raffaele Sestu, presidente della Pro loco Siccaderba di Arzana e presidente regionale dell’Unpli ha preso posizione : “Mancano 113 mila euro relativi al 2008, e anche i fondi per quest’anno. In questo modo – prosegue Sestu – tutte le attività delle Pro loco sono bloccate”.
Il presidente della giunta provinciale Ogliastra Bruno Pilia ha assicurato l’impegno della Giunta ma è difficile che le risorse verranno assegnate prima della fine dell’anno.
Intanto anche Susanna Mameli, direttrice artistica e fondatrice di Anfiteatro Sud, l’associazione teatrale dei ragazzi di Tortolì, denuncia la totale mancanza di disponibilità economica : “Dalla Provincia non arriva un centesimo – dichiara Susanna Mameli – e abbiamo dato fondo a tutte le nostre risorse di lavoro, progettualità, credibilità e liquidità. Di più non possiamo fare “.
Oltre quaranta appuntamenti tra spettacoli, laboratori e animazioni previsti in tutta l’Ogliastra, rischiano di saltare, vanificando tutti i i progetti dell’Associazione Anfiteatro Sud e le aspettative dei ragazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA