Campionato mondiale di Aquabike Gran Premio di Sardegna – Ogliastra
Il porticciolo turistico di Arbatax per quattro giorni si è animato con i team e i grandi van di assistenza ai campioni di acquabike. La seconda prova del campionato del mondo di aquabike ha visto la partecipazione di ventisei protagonisti
Il porticciolo turistico di Arbatax per quattro giorni si è animato con i team e i grandi van di assistenza ai campioni di acquabike. La seconda prova del campionato del mondo di aquabike ha visto la partecipazione di ventisei protagonisti nella categoria Runbout f1 dove Franky Zapata, già vincitore lo scorso anno, si è dovuto ritirare per problemi tecnici alla sua Mzr V6 Mercury.
Ai francesi la vittoria nel Runabout F1 con Francois Medori, nel Ski Division F1, con Jeremy Poret e nel Freestyle con Romain Stampers. Tra le Donne vittoria per la bergamasca Stefania Balzer. Valerio Calderoni mantiene il comando nel Campionato del Mondo di freestyle.
Gli atleti in gara hanno potuto ammirare questo angolo di Sardegna con Tortolì ed Arbatax e tutta l’Ogliastra che li hanno accolti con le loro bellezze e l’ospitalità della sua gente.
Sotto le luci che illuminano le acque del porto di Arbatax i piloti hanno dato spettacolo per due ore con lo Slalom e le evoluzioni nel Freestyle, dove la miglior prestazione è stata quella del francese Romain Stampers che ha preceduto l’italiano Valerio Calderoni.
La Ski Ladies F1 è stata la prima a scendere in acqua, davanti al numeroso pubblico accorso. Gara Due è stata dominata dalla Slovena Pija Sumer. La giovane di Maribor per tutta la gara ha tenuto a debita distanza la bergamasca, Stefania Balzer che con la sua Fx 950, grazie alla seconda piazza di oggi ha portato a casa la vittoria assoluta del Gran Premio di Sardegna Ogliastra. Terza la cagliaritana Marta Sorrentino.
Nella categoria Ski Division F1, dominio dei piloti d’oltralpe con il campione europeo in carica Jeremy Poret che ha ottenuto il risultato pieno. Poret ha seguito da vicino Jean Baptiste Botti, vincitore di gara uno, ma fermato dalla rottura del motore Hsr della sua moto.
Alle spalle di Poret ha concluso Christofer Courtois che ha regolato l’altro Poret Mickael . I tre classificati di Gara Due hanno anche occupato il podio del Gran Premio di Sardegna Ogliastra.
Tre giornate di sole, in un campo di gara allestito perfettamente lungo lo specchio d’acqua del molo di ponente del porto di Arbatax, hanno entusiasmato il pubblico e gli atleti partecipanti in una manifestazione organizzata dalla Grandi Eventi Sardinia.
Il sindaco di Tortolì Mimmo Lerede ha espresso grande soddisfazione per aver portato Tortolì e Arbatax alla ribalta mondiale con questo sport affascinante e spettacolare. Anche Giampietro Murru, assessore al turismo della Provincia Ogliastra, ha sottolineato come queste manifestazioni mettano in primo piano l’Ogliastra con le sue bellezze, i suoi prodotti e le offerte turistiche di tutto il territorio.
Lo start al campionato mondiale di Aquabike Gran Premio di Sardegna – Ogliastra, è stato dato simbolicamente da Paolino Scattu, 102 anni, nato a Gairo e residente ad Arzana, protagonista di vitalità e longevità ogliastrina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA