Lo sapevate? C’è una finestrella nascosta sulla piccola Venezia di Bologna
Secondo la leggenda, la Finestrella di Via Piella veniva utilizzata come passaggio segreto per i contrabbandieri che volevano introdurre illegalmente merci nella città
La “Piccola Venezia” di Bologna è un quartiere pittoresco che si trova lungo il canale Navile, caratterizzato da piccole case colorate con portici e balconi che si affacciano sull’acqua. Ma tra le sue vie e i suoi vicoli si cela una curiosità poco conosciuta: la “Finestrella di Via Piella”.
La Finestrella di Via Piella è una piccola finestra nascosta tra le mura di una casa lungo il canale, che si affaccia direttamente sull’acqua. Per trovarla, bisogna camminare lungo Via Piella e imboccare un vicolo che sembra portare a un muro cieco. Ma se si guarda attentamente, si può notare una piccola finestra con un davanzale di pietra che spunta dal muro.
Secondo la leggenda, la Finestrella di Via Piella veniva utilizzata come passaggio segreto per i contrabbandieri che volevano introdurre illegalmente merci nella città. In realtà, la sua funzione originale non è ben nota, ma ci sono diverse teorie sulle sue origini.
Una delle teorie più accreditate suggerisce che la finestrella fosse utilizzata dai pescatori del canale Navile per riporre le loro attrezzature da pesca. Inoltre, la finestrella potrebbe essere stata utilizzata anche come uscita di emergenza per le case lungo il canale.
Oggi, la Finestrella di Via Piella è diventata un’attrazione turistica, con molte persone che vengono a Bologna per cercarla e scattare foto. La finestrella è ancora visibile, anche se è stata murata e protetta da una grata per evitare che le persone cadano nell’acqua.
In ogni caso, la Finestrella di Via Piella rappresenta una curiosità interessante della “Piccola Venezia” di Bologna, che consigliamo di visitare durante un viaggio in questa città affascinante e piena di sorprese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA