L’Archiginnasio di Bologna vanta un record: il più grande complesso araldico del mondo
Incredibile: è composto da ben seimila stemmi studenteschi
L’Archiginnasio di Bologna è senza ombra di dubbio uno dei palazzi più significativi e rappresentativi della città emiliana. Ubicato nel cuore del centro storico, il palazzo è stato per secoli la sede dell’antica Università e rappresenta ancora oggi uno dei luoghi più emblematici di questa città così ricca di cultura e storia.
Il palazzo fu costruito dall’architetto Antonio Morandi, meglio conosciuto come il Terribilia, nel XVI secolo e svolse il ruolo di fulcro dell’Università di Bologna per secoli. Insieme alla Torre degli Asinelli e alla Torre Garisenda, l’Archiginnasio è uno degli edifici più importanti e famosi della città.
Una delle caratteristiche più interessanti di questo palazzo storico è senz’altro il vasto complesso araldico murale, composto attualmente da circa 6000 stemmi studenteschi e iscrizioni in onore dei professori, che rappresentano una testimonianza unica della lunga e significativa storia universitaria del palazzo di Bologna. Questo è il più grande complesso al mondo del suo genere, e rappresenta ancora oggi un tesoro di inestimabile valore storico ed artistico.
Fortunatamente, l’edificio riuscì a salvare la sua incredibile eredità storica ed artistica, sfuggendo alla distruzione ingiunta dal governo repubblicano nel 1797 e dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Oggi, l’Archiginnasio è la sede della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, che segue le tracce di quella antica biblioteca universitaria che conteneva i libri più importanti e straordinari del mondo intero.
In conclusione, l’Archiginnasio di Bologna è uno dei tesori artistici e storici più significativi e rappresentativi dell’intera città, intessuto di storia, cultura e fascino che lo rendono una destinazione imperdibile per chiunque voglia esplorare questi tesori italiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA