Lo sapevate che a Bologna c’è un corridoio che ingrandisce le torri? Scopri l’effetto ottico

Se siete appassionati di illusioni ottiche e amanti delle meraviglie nascoste, non potete perdere questo articolo sul meraviglioso cannocchiale prospettico di San Michele in Bosco a Bologna
San Michele in Bosco e il suo panorama sono già noti come una delle attrazioni più romantiche di Bologna. Ma forse non tutti sanno dell’esistenza del cannocchiale prospettico presente in quest’area. Si tratta di un effetto ottico che si può ammirare all’interno dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, situato proprio vicino alla basilica di San Michele in Bosco.
Per raggiungere il punto di vista in cui si può osservare questo effetto, bisogna salire al primo piano dell’edificio e procedere lungo un corridoio. Alla fine di questo corridoio si trova un finestrone che dà sulla città di Bologna e sulle sue due torri.
Per osservare l’effetto ottico, è necessario allontanarsi dal finestrone girando le spalle al panorama e continuare a percorrere il corridoio. Dopo un po’ di cammino, ci si deve voltare verso il finestrone e, in questo modo, si potrà ammirare la torre degli Asinelli molto più vicina e imponente di quanto si potrebbe immaginare. Si tratta di un’esperienza unica che non dovrebbe essere persa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA